Adobe Systems Incorporated, azienda nota per i suoi software di video editing e grafica digitale amplia i suoi orizzonti. Proprio durante la sua conferenza a San Diego. Adobe ha presentato la sua ultima creazione dal nome VoCo, del tutto rivoluzionaria, che sarebbe in grado pronuncia le parole che si scrivono come un qualsiasi vocoder, ma usando la tua stessa voce.
Non è l’ennesimo progetto improntato sulla sintesi vocale, la tecnologia che usano praticamente tutti i software esistenti per generare la voce umana, ma si basa su quella che è stata definita: la conversione della voce. Infatti partendo da un campione di 20 minuti, il programma scompone il parlato in fonemi, crea il modello vocale e rende possibile la modifica del discorso o persino l’aggiunta di parti inesistenti.
Project VoCo è un programma ancora in cantiere, e presenta perciò delle imperfezioni: se si ascoltano attentamente le demo da questo link, è possibile individuare i punti dove la voce è stata modificata. Sebbene non sia ancora disponibile (Adobe stessa nella pagina di presentazione di VoCo non ha reso note le date), già allo stato attuale, però, il software fa sorgere non poche problematiche: se operazioni di modifica o manomissione della voce diventassero semplici e all’ordine del giorno, dovremo iniziare a prestare attenzione soprattutto a ciò che ascoltiamo.