Successivo
Air Alert, l'app a tema Star Wars che avvisa gli ucraini dei raid aerei

News

Air Alert, l’app a tema Star Wars che avvisa gli ucraini dei raid aerei

Andrea Sanna | 27 Dicembre 2022

Star Wars

Gli ucraini hanno un app (a tema Star Wars) dal nome Air Alert. Il suo scopo? Avvisarli dei raid aerei in arrivo

Air Alert è una delle applicazioni più utilizzate dagli ucraini, come rende noto anche il sito Ansa. Creata da Ajax Systems serve per avvisare gli utenti dei vari raid aerei in arrivo. Ma con una modifica che coinvolge persino Star Wars! Sì, avete capito bene. Nel dettaglio c’è da precisare che vede in prima linea uno dei suoi protagonisti. Parliamo di Mark Hamill, che nella saga del film ha interpretato Luke Skywalker.

Grazie a questa nuova collaborazione, l’attore mediante la sua voce registrata, avrà quindi il compito di fare sapere a coloro che sono in possesso dell’app Air Alert le varie zone interessate dal conflitto. E pensate che la piattaforma segnala ben 5 tipi di pericoli. Nell’ordine:

  • Attacchi missilistici,
  • Bombardamenti,
  • Scontri di piazza,
  • Radiazioni,
  • Minacce chimiche.

Come abbiamo spiegato l’azienda che ha ideato l’app ha sede a Kiev. Oltre a questa piattaforma ha il compito anche di realizzare sistemi e prodotti di sicurezza casalinghi. Pensate che in poco tempo Air Alert ha raggiunto ben 11 milioni di download e i più sostengono sia davvero affidabile. Grazie alla partnership con United24, è stata organizzata nel maggio 2022 anche una raccolta fondi di cui proprio Mark Hamill è ambasciatore. A suo supporto altri personaggi come l’ex calciatore ucraino del Milan, Andriy Shevchenko. O ancora la celebre e amatissima cantante Barbra Streisand e non solo!

Il cmo di Ajac Systems Valentine Hrytsenko ha fatto sapere quanto segue: “Per noi non si tratta solo di un aggiornamento dell’app, ma di un modo per fare la nostra parte sul fronte dell’informazione. Speriamo che la versione inglese dell’app ci aiuti a richiamare l’attenzione degli stranieri sulla guerra in Ucraina e a motivare tutti a sostenere i nostri difensori”.

Per tutti coloro che se lo stessero chiedendo Air Alert a tema Star Wars è già disponibile su iOS, Android e sui vai dispositivi Huawei.