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Airhelp Score: uno sguardo sul mondo delle compagnie aeree

Davide Micheli | 21 Novembre 2016

Diamo oggi uno sguardo sui dati presenti nella classifica Airhelp Score, un buon punto di riferimento per coloro i quali vogliano scegliere in maniera consapevole la propria compagnia aerea.

Con quale compagnia aerea siete soliti viaggiare? Avete delle particolari preferenze per i vostri voli in ambito lavorativo o per dare il via nel migliore dei modi alle vostre ferie? Se il comparto del trasporto aereo vi interessa in maniera particolare, oggi abbiamo per voi i dati interessanti di Airhelp Score, graduatoria dedicata appunto alle compagnie di volo.

A titolo di esempio, secondo i dati di questo report, nel nostro paese le compagnie aeree più usate dalle persone sono Alitalia (con 6.9 milioni di utenti, numero in flessione), seguita da RyanAir (6.7 milioni di passeggeri, in questo caso in crescita) e, infine, EasyJet (che ha trasportato 6.2 milioni di viaggiatori, anche in questo caso con numeri in calo).

La vera e propria graduatoria delle prime 10 compagnie aeree è la seguente:

  • Qatar Airways (Qatar), punteggio totale 8.7 (qualità  e servizio 10; puntualità  8.2; gestione reclami 7.8)
  • Airdolomiti (Italia), punteggio totale 8.5 (qualità  e servizio 8; puntualità  9.4; gestione reclami 8.1)
  • Austrian Airlines (Austria), punteggio totale 8.5 (qualità  e servizio 8; puntualità  8.4; gestione reclami 9.1)
  • Singapore Airlines (Singapore), punteggio totale 8.4 (qualità  e servizio 10; puntualità  8.4; gestione reclami 6.9)
  • KLM-Royal Dutch Airlines (Olanda), punteggio totale 8.3 (qualità  e servizio 8; puntualità  8.8; gestione reclami 8.2)
  • Virgin Atlantic Airways (UK), punteggio totale 8.2 (qualità  e servizio 8; puntualità  8.2; gestione reclami 8.5)
  • Air Baltic (Lettonia), punteggio totale 8.1 (qualità  e servizio 6; puntualità  9.1; gestione reclami 9.3)
  • Cathay Pacific Airways (Hong Kong), punteggio totale 8.1 (qualità  e servizio 10; puntualità  7.5; gestione reclami 6.8)
  • Air Canada (Canada), punteggio totale 8.1 (qualità  e servizio 8; puntualità  7.3; gestione reclami 9)
  • Finnair (Finlandia), punteggio totale 8 (qualità  e servizio 8; puntualità  8.8; gestione reclami 7.3)

Alla base di questo report, ci sono i dati raccolti da AirHelp, una realtà  capace di offrire il suo supporto ad 1 milione e 200’000 passeggeri, aiutando questi ultimi a risolvere le fastidiose problematiche che – talvolta – si possono verificare, come per esempio i ritardi, le cancellazioni dei voli o, infine, in casi di overbooking, facendo ottenere 85 milioni di dollari di risarcimenti agli utenti.

Grazie alla collaborazione di 270 AirHelper, la società  è in grado di assistere i passeggeri in 19 paesi, assicurando il suo aiuto in 13 lingue differenti. Qui di seguito, vi proponiamo un’infografica riassuntiva con le indicazioni delle compagnie aeree su base continentale.

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