Successivo

News

Al vaglio di Apple la rivendita di contenuti digitali su iTunes

Redazione | 11 Marzo 2013

Apple

Una richiesta di brevetto depositata da Apple la scorsa estate allo U.S Patent and Trademark Office e pubblicata da questo […]

Una richiesta di brevetto depositata da Apple la scorsa estate allo U.S Patent and Trademark Office e pubblicata da questo solo la scorsa settimana, lascerebbe pensare che Apple abbia allo studio un sistema per consentire la rivendita dei contenuti digitali acquistati su iTunes. Film, canzoni, serie Tv potrebbero passare di mano attraverso un sistema di trasferimento dei diritti di accesso da una persona all’altra. Secondo la richiesta di brevetto presentata da Apple “Managing Access to Digital Content Items” e riportata dal sito Cnet, una volta che i diritti d’uso di un file vengono acquistati e trasferiti al nuovo proprietario, quest’ultimo ne resta l’unico assegnatario e chi ha ceduto tale contenuto perde ogni diritto d’uso su di esso.

Il sistema dovrebbe dare ad Apple la possibilità  di tenere traccia di ogni file e del relativo percorso di diritti d’uso, consentendo a più persone di acquistare più copie dello stesso file o viceversa limitandone i passaggi di proprietà  nel tempo e nel numero di volte.

Per esempio Apple potrebbe decidere che un video venga trasferito una volta sola, mentre un ebook possa essere soggetto a più trasferimenti. Altre limitazioni potrebbero concernere il prezzo e il numero di volte che il bene viene trasferito: per le applicazioni per esempio ci potrebbe essere il vincolo di aspettare almeno un anno prima di rivendere i diritti di accesso a un’altra persona. Oppure Apple potrebbe stabilire di abbassare il prezzo di un contenuto digitale dopo un certo periodo di tempo.

Insomma le opportunità  in vista per gli utenti di iTunes sono tante. Il servizio, lo ricordiamo, ha appena festeggiato il record dei 25 miliardi di brani venduti in 10 anni di vita; con un catalogo di 26 milioni di brani disponibili, iTunes dà  accesso anche all’App Store che conta circa 500 milioni di account attivo e oltre 775.000 app disponibili per iPhone, iPad e iPod Touch in tutto il mondo. Solo nel 2012 i clienti Apple hanno scaricato quasi 20 miliardi di app, su un totale di 40 miliardi di app scaricate da quando l’App Store è attivo.