Successivo

News

Echo Auto: l’assistente Alexa anche in viaggio

Michele Braga | 17 Giugno 2020

Amazon

L’assistente virtuale di Amazon è disponibile da oggi anche in automobile grazie a un dispositivo dedicato che sfrutta la connessione dello smartphone.

Da oggi anche in Italia è disponibile Echo Auto, il primo dispositivo della famiglia Echo che Amazon ha sviluppato per l’utilizzo su strada. Echo Auto offre la possibilità di accedere alle funzioni dell’assistente vocale Alexa in modo semplificato grazie a un dispositivo compatto da agganciare al cruscotto e da abbinare all’autovettura e allo smartphone.

Amazon Echo Auto vi permette di integrare nell’abitacolo dell’autovettura tutte le funzioni dell’assistente vocale Alexa, esattamente come se foste a casa.

Echo Auto è alimentato attraverso la presa a 12 volt dell’accendisigari o, se presente, dalla porta Usb dell’autovettura; la connessione con l’impianto stereo dell’auto avviene attraverso la connessione Bluetooth o attraverso un cavo audio con mini jack da 3,5 mm da collegare alla porta Aux In. Una volta collegato con l’autovettura, Echo Auto si connette ad Alexa attraverso la corrispettiva app presente sullo smartphone. Echo Auto utilizza infatti il piano dati dello smartphone per accedere a Internet e connettersi con i servizi Amazon nel cloud.

Echo Auto si collega all’impianto di alimentazione dell’autovettura per mezzo della presa a 12 volt oppure attraverso una porta Usb. Echo Auto funziona attraverso la connessione dati dello smartphone.

Una volta collegato, Echo Auto trasforma di fatto l’abitacolo dell’autovettura in una nuova stanza dell’ecosistema Alexa. Se già disponete di dispositivi Echo presso la vostra abitazione potrete interagire con Alexa in auto esattamente come fate a casa vostra. Potrete chiedere di riprodurre musica, eseguire telefonate, chiedere indicazioni per il traffico, previsioni meteo e controllare tutti i dispositivi smart presenti nella vostra abitazione. Avrete accesso anche a tutte le skill personalizzate che avete creato e impostato attraverso l’app Alexa.

Echo Auto dispone di 8 microfoni collocati e gestiti in modo da riuscire cancellare il rumore di sottofondo presente nell’abitacolo per isolare i comandi impartiti dalla voce delle persone. La tecnologia è del tutto simile a quella utilizzata sui prodotti Echo per la casa, dove i microfoni multipli servono per separare le richieste dell’utente dal rumore ambientale.

All’interno della confezione di Echo Auto trovate tutto il necessario per la sua installazione: il supporto per il cruscotto, il cavo di alimentazione Usb con l’adattatore per l’accendisigari e il cavo di collegamento audio (necessario se non è disponibile il Bluetooth).

Echo Auto può essere acquistato da oggi al prezzo di 59,99 euro attraverso lo store online di Amazon oppure attraverso una delle principali catene di negozi che vendono prodotti elettronici.