Successivo

News

Amazon Alexa arriva in Europa

Damiano Ruggiero | 8 Febbraio 2017

Amazon

Per la prima volta gli strumenti Alexa Voice Service (AVS) dell’assistente vocale Amazon varcano i confini statunitensi, iniziando l’espansione internazionale proprio […]

Per la prima volta gli strumenti Alexa Voice Service (AVS) dell’assistente vocale Amazon varcano i confini statunitensi, iniziando l’espansione internazionale proprio dal Regno Unito e dalla Germania.

La notizia arriva proprio dal colosso dell’e-commerce, che tramite il banner riepilogativo annuncia la disponibilità  dei suoi vari servizi vocali a livello europeo di Alexa. Il servizio fu lanciato lo scorso 2015, ed è diventato in breve tempo estremamente popolare, anche grazie al rilascio degli altoparlanti smart, come Echo ed Echo Dot. Questi due strumenti infatti, oltre a riprodurre la musica, consentono di prendere il controllo di una vasta gamma di dispositivi collegati, come he oltre a riprodurre musica, consentono di controllare anche una vasta gamma di dispositivi collegati, come termostati, lampade, ventilatori, interruttori a parete e altro ancora, come per esempio la lettura degli ebook, la riproduzione di musica in streaming, notizie meteo, traffico e molto altro.

L’intenzione dell’azienda di Bezos è quella di spedire almeno 10 milioni di unità  entro il 2017, un piano piuttosto ambizioso che sottolinea la continua crescita di Amazon. Ad oggi sono presenti oltre  250 i prodotti certificati con Alexa che trasformano la nostra casa in ambiente smart. Per il momento l’Italia resta ancora tagliata fuori, ma si pensa che in pochi mesi Amazon possa portare il proprio servizio anche da noi.