Successivo
amazon-alexa-ora-su-kindle-fire

News

Amazon: l’assistente Alexa sbarca anche sui Fire

Davide Micheli | 2 Novembre 2016

Amazon

Amazon ha annunciato l’arrivo del suo assistente vocale Alexa anche sui tablet Kindle Fire e Fire HD: al momento, lo stesso è disponibile solo per la lingua inglese.

Dopo averne annunciato l’imminente arrivo più o meno un mese fa, l’azienda di Jeff Bezos ha mantenuto le sue promesse e, proprio in queste ultime ore, il suo assistente Alexa è sbarcato sui tablet Kindle Fire e Fire HD: anche nel caso di questa novità  firmata da Amazon, però, è necessario puntualizzare come l’assistente vocale sia al momento disponibile solo negli Stati Uniti.

La novità , tuttavia, non funziona esattamente come con gli altoparlanti smart Echo: in questo senso, Alexa non si attiva con un semplice “Hey Alexa” (comando che ricorda molto quello dell’assistente Apple), bensì, è necessario premere il bottone home posto sul tablet, dove si trova il segnaposto dedicato a Google Now/Assistant.

Dando uno sguardo alle feature di Alexa, si notano diverse somiglianze con l’assistente di Big G, considerando come oltre alla gestione dei comandi vocali, la soluzione di Amazon permette di approfittare anche di schede informative (su Kindle Fire) dedicate per esempio a condizioni meteo e risultati sportivi, a cui si aggiunge anche il Voice Cast.

Quest’ultimo, consente di impartire un comando vocale ad un altoparlante smart e, qualora un tablet fosse associato al medesimo account, di ottenere anche su questo device la visualizzazione di determinate informazioni. Al momento, come detto, le funzionalità  sono offerte soltanto negli Stati Uniti: non mancheremo di informarvi qualora venissero estese ad altri paesi.