Successivo

News

Amazon apre in Italia l’Mp3 Store

Redazione | 4 Ottobre 2012

Amazon Audio

Arriva anche in Italia il negozio on line di musica digitale Amazon Mp3 insieme al lettore di musica Amazon Cloud […]

Arriva anche in Italia il negozio on line di musica digitale Amazon Mp3 insieme al lettore di musica Amazon Cloud Player.

Il servizio estende l’approccio del Kindle Store anche alla musica: ovvero basta acquistare i contenuti una volta sola per ascoltarli ovunque e su qualsiasi dispositivo. I file musicalii disponibili nell’Mp3 Store sono tutti Drm free e comprendono i cataloghi musicali delle principali case discografiche come Universal Music, Sony Music, Warner ed EMI. La maggior parte dei brani singoli è in vendita a 0,99 euro mentre gli album costano 5,99 euro. Una volta acquistati, i file si possono ascoltare con l’Amazon Cloud Player sui vari Kindle Fire, telefoni e tablet Android, iPad, iPhone e iPod Touch oltre che su PC e Macintosh. il Player di Amazon integra anche le funzioni cloud nel senso che i brani vengono archiviati in modo sicuro nel cloud e possono poi essere riprodotti su qualsiasi dispositivo. All’atto di iscrizione, il servizio riconosce in automatico anche le librerie musicali di iTunes e Windows Media Player e grazie alla tecnologia “scan and match” importa i file precedenti su Cloud Player. Questa tecnologia supporta molti tipi di file, oltre all’Mp3: AAC, WMA (formato esclusivo di Windows), OGG, WAV, Apple Lossless (formato tipico di OS X), AIFF e FLAC.

Tutti i brani per i quali è stata trovata una corrispondenza vengono salvati in alta qualità  a 256 Kbps. Gli Mp3 acquistati su Amazon vengono invece salvati in automatico e gratuitamente su Cloud Player: i clienti avranno così a disposizione non solo una copia sicura di backup delle canzoni acquistate, ma potranno anche riprodurle da qualsiasi dispositivo.

Cloud Player è disponibile in modalità  gratuita e Premium: la versione gratuita permette di archiviare fino a 250 brani dal Pc o Mac; quella a pagamento consente l’archiviazione di fino a 250.000 brani con un abbonamento annuo di 24,99 euro. Gli MP3 acquistati su Amazon non vengono conteggiati ai fini delle soglie di 250 o 250.000 brani e possono essere aggiunti alle librerie della versione gratuita o Premium di Cloud Player senza alcun costo aggiuntivo. Con l’arrivo di Amazon Cloud Player e dell’Mp3 Store si rafforza quindi anche in Italia il modello della musica digitale legale, inaugurato anni fa da iTunes e con in più il vantaggio del cloud, introdotto anche da Apple lo scorso anno. Il prossimo passo atteso per il nostro paese sarà  Amazon Video. Ma per ora non ci sono novità  in materia.