Successivo
Amazon, i giorni di reso cambiano- quanto tempo abbiamo per restituire l'ordine

News

Amazon, i giorni di reso cambiano: quanto tempo abbiamo per restituire l’ordine

Andrea Sanna | 13 Marzo 2024

Amazon

Su Amazon cambiano i giorni di reso. Scopriamo quanto tempo abbiamo per poter restituire l’ordine effettuato

Arriva un cambiamento su Amazon e riguarda i giorni di reso. A quanto pare cambiano e c’è un tempo preciso per poter restituire l’ordine. Quanto? Scopriamolo insieme.

Cambiano i giorni di reso su Amazon

Se siete compratori abituali su Amazon è importante che siate a conoscenza di questa notizia. Volge al termine l’era dei resi sul sito, almeno per quel che riguarda i prodotti elettronici e multimediali. Si tratta peraltro di quelli più acquistati e rimandati indietro con maggiore frequenta.

HDblog informa infatti che il cambio rotta non avverrà sono in Germania, ma anche in Italia ci sarà una riduzione importante che passerà dai 30 ai 14 giorni. In Italia lo sarà per alcune categorie al momento. Amazon quindi si allinea alle nuove regole.

Se fino a oggi, come detto, esisteva un periodo di reso di ben 30 giorni. Su tutti quei prodotti acquistati dal 25 marzo 2024 si ridurrà appunto a 14 giorni dalla consegna. I prodotti coinvolti quali sono? Si parla di fotocamere, elettronica, forniture per ufficio, computer, wireless, videogiochi, musica e video/DVD.

Ma viene fatta una precisazione: al momento gli articoli a marchio Amazon e quelli ricondizionati Renewed, anche se appartengono alla categoria indicata, proseguiranno con il reso fino a 30 giorni. La modifica quindi riguarderà tutti gli articoli delle categorie citate.

Se dovesse capitare però di dover richiedere un reso tra il 25 marzo e il 25 aprile con la finestra di 30 giorni non verrà negato, poiché è prevista una fase di transizione di un mese. Ma dal 25 aprile non si tornerà più in dietro.

Le parole di un portavoce

Al sito sopra citato un portavoce di Amazon ha fatto sapere che anche in Italia sarà applicata la medesima regola, come detto in precedenza:

“Modificheremo il periodo di reso per determinati prodotti di elettronica e multimediali. La politica di reso e la data entro la quale è possibile effettuare il reso rimangono chiaramente indicate sotto il prezzo del prodotto e continuiamo ad offrire resi gratuiti e convenienti sulla maggior parte dei prodotti consegnati in Italia.

Sarà interessante capire se a un cambiamento radicale come questo, dopo anni di resi a 30 giorni invece dei 14 di legge che hanno fatto di Amazon lo store preferito da molti e dunque il gigante attuale, ne seguiranno altri. Pensiamo ad esempio alla maxi estensione al periodo di reso che Amazon indice regolarmente ogni anno alle porte di Natale, con qualsiasi articolo acquistato dall’1 novembre in poi che si può restituire per qualsiasi ragione fino al 31 gennaio dell’anno successivo. Chissà se ci saranno cambiamenti, c’è da non tirare la corda in maniera troppo brusca”, si apprende dal portavoce del sito di Amazon.