Successivo
amazon-go-negozio-senza-file-in-cassa

News

Amazon Go: ecco il negozio dove non ci sono file alla cassa

Davide Micheli | 6 Dicembre 2016

Amazon

L’azienda di Jeff Bezos ha lanciato il nuovo negozio Amazon Go, un punto vendita a Seattle dove è possibile acquistare alimentari senza dover fare la fila alla cassa per pagare.

Ancora una volta l’azienda di Jeff Bezos punta sull’innovazione in termini di esperienza utente nello shopping: l’ultima novità  in questo senso si chiama Amazon Go, un negozio dedicato alla vendita di prodotti alimentari che si trova proprio a Seattle, dove non sono presenti casse per il pagamento, una soluzione che permette di evitare che si creino delle file.

In sostanza, la società  di Jeff Bezos ha previsto l’installazione di sensori ad hoc all’interno del negozio, attraverso i quali vengono registrati gli acquisti dei prodotti selezionati dalle persone, il cui costo viene addebitato agli account Amazon associati agli utenti: per evitare che ci siano abusi in questo senso, all’ingresso nel punto vendita, è necessario identificarsi tramite un’apposita app.

All’uscita dal negozio, quindi, tramite questa soluzione l’utente si vede addebitare sul proprio conto gli acquisti effettuati, senza che debba provvedere a sistemare i prodotti sulla cassa, alla vecchia maniera, pur restando controllato – nelle azioni che compie – dalla serie di sensori che sono presenti all’interno di Amazon Go, promettendo tempi più brevi anche per la spesa.

Dal canto suo, la società  di Jeff Bezos potrebbe anche utilizzare le informazioni ricavate attraverso gli acquisti degli utenti per promuovere questi prodotti attraverso la piattaforma online, promettendo anche comode consegne a domicilio. Al momento, Amazon Go è aperto in via sperimentale ai soli dipendenti dell’azienda: nel 2017, sarà  disponibile al pubblico.

Qui di seguito vi proponiamo un video dedicato appunto a questa nuova soluzione per lo shopping dell’azienda di Seattle: buona visione a tutti!