Successivo
myo-braccialetto-amazon-intel-investimento-120-milioni

News

Amazon e Intel: 120 milioni di dollari per Myo di Thalmic labs

Davide Micheli | 21 Settembre 2016

Amazon Intel Wearable

Myo è il nome di un device wearable realizzato dall’azienda Thalmic Labs e che, ora, può contare su un investimento di ben 120 milioni di dollari da parte di Amazon ed Intel.

Diamo una sguardo ora su un interessante investimento fatto da Intel Capital e Amazon Alexa Fund – unitamente con Fidelity Investments Canada – per sostenere i progetti di Thalmic Labs, un’azienda canadese attiva nello sviluppo di device wearable (tra i quali il braccialetto Myo) nonché in progetti correlati al mondo dell’Internet of Things.

I tre investitori hanno messo sul piatto 120 milioni di dollari per sostenere questa attività  di ricerca e di sviluppo e, per quanto riguarda Intel, la scelta non stupisce più di quel tanto: l’azienda di Santa Clara, del resto, ha già  avuto modo di dimostrare al mercato di essere interessata allo sviluppo di business alternativi a quello di chip pensati per il mercato in declino dei PC.

D’altro canto, Amazon Alexa Fund è un fondo del gruppo di Seattle che notoriamente si occupa di sostenere la creazione di tecnologie che possano rendere sempre più evoluto il controllo vocale e le sue applicazioni in ogni ambito.

Thalmic Labs, con il suo wearable Myo, ha già  dimostrato di avere ben in chiare le idee sul futuro del comparto tecnologico: questo device indossabile, infatti, è in grado di analizzare i movimenti muscolari compiuti dall’utente, misurandone l’intensità , per comprendere quali possano essere le gesture compiute, superando così il concetto di tracciatura dei gesti con sensori fotografici.

Questo device potrebbe avere del resto un impiego in diversi ambiti, come per esempio, per imprimere un’evoluzione nell’interazione con i videogame, o ancora, per l’uso di droni o dispositivi di altra natura, come del resto per interfacciarsi con soluzioni basate sulla realtà  virtuale, o ancora, per applicazioni in ambito sanitario o nello showbiz.