Non sono pochi i big player presenti nel mondo della musica in streaming e, tra questi, ci sono nomi come Google Play Musica o Apple Music. Senza dimenticare le società specializzate come Spotify o Deezer. Ma secondo dei rumor che provengono direttamente dalla stampa statunitense, a questo promettente mercato si starebbe affacciando anche Amazon. L’azienda di Jeff Bezos, infatti, si starebbe preparando a lanciare il suo servizio di streaming musicale non molto diverso dai concorrenti.
In effetti, Amazon mette già a disposizione – seppure in maniera limitata solo negli Usa – un servizio di musica streaming: si tratta sostanzialmente di una offerta di tipo on demand, che tuttavia al momento non può competere ad armi pari con i suoi concorrenti, considerando come si stima che l’azienda di Seattle possa contare su un catalogo di solo 1 milione di canzoni, contro i circa 30 milioni di titoli di cui dispongono gli altri operatori.
Per cercare di recuperare questo gap, il colosso dell’e-commerce sarebbe già in trattative con il mondo discografico, coinvolgendoin questo progetto tanto le Major quanto le etichette meno importanti al fine di poter mettere a disposizione degli utenti della sua piattaforma un’offerta musicale in grado di coprire tutti i generi, magari anche arrivando a superare l’attuale quantità di contenuti disponibili per lo streaming sulle altre piattaforme.
Sul web circolano già anche le ipotesi sulla strategia adottata da Amazon per questo suo nuovo servizio di musica in streaming: l’azienda di Jeff Bezos si concentrerebbe maggiormente nella competizione contro Cupertino (solo servizi a pagamento), piuttosto che Spotify, considerando come quest’ultimo metta a disposizione un servizio (con contenuti pubblicitari) gratuito, al quale hanno già aderito 100 milioni di utenti, oltre a quello Premium a pagamento..
Il nuovo servizio Amazon Prime Music potrebbe essere lanciato nel corso dell’estate o, al più tardi, entro la fine di quest’anno: secondo le prime indiscrezioni, il prezzo mensile potrebbe aggirarsi attorno ai 9,99 euro come i concorrenti.