Successivo
amazon-container-navi-logistica

News

Amazon punta anche sulle navi per gestire la logistica

Davide Micheli | 2 Febbraio 2017

Amazon

Dopo aver già  puntato su diverse soluzioni per potenziare il suo sistema di logistica a supporto delle vendite di terzi tramite il suo marketplace, ora Amazon ha deciso di affittare anche dei container.

Secondo quanto riporta il WSJ, nel corso degli ultimi quattro mesi, Amazon avrebbe già  fatto ricorso a circa 150 container e a navi di carico per assicurare la logistica alla vendita dei prodotti da parte dei commercianti cinesi che sono attivi tramite il suo marketplace, senza tuttavia utilizzare a questo scopo dei mezzi di proprietà , affitandoli di volta in volta ai diversi operatori.

Considerando la rilevanza del servizio di consegna, Amazon si è già  attivata in diverse occasioni per proporsi come un punto di riferimento per tutti coloro i quali vogliano vendere e gestire le spedizioni in maniera semplice e veloce: e proprio da circa un anno, la società  di Jeff Bezos ha pure ottenuto una licenza per operare in qualità  di spedizioniere marittimo.

Oltre ai droni e agli aerei cargo, quindi, il gruppo di Seattle non resta a guardare nemmeno in ambito marittimo, con lo scopo di contenere i costi e, soprattutto, di ridurre la distanza (e quindi i tempi di attesa) della merce rispetto al luogo di residenza dei propri clienti. Staremo quindi a vedere quali saranno i prossimi sviluppi in questo ambito da parte del gruppo di Jeff Bezos.