Successivo
amazon-prime-video-no-cina-come-netflix

News

Amazon Prime Video non sbarca in Cina (come Netflix)

Davide Micheli | 23 Dicembre 2016

Amazon

Dopo Netflix, anche il servizio di Amazon Prime Video non giungerà  in Cina: la società  di Jeff Bezos è infatti confrontata con le medesime problematiche in ragione delle complesse normative locali.

Per quanto rimanga un obiettivo ambito da tutti gli operatori dell’entertainment digitale, e in genere per tutte le realtà  hi tech, la Cina è anche un mercato molto complesso da gestire: ne sa qualcosa Reed Hastings, che si è già  dovuto confrontare con novità  ostacoli, rinunciando al momento al lancio di Netflix nel paese asiatico, esattamente com’è successo ora con Amazon Prime Video.

L’azienda di Seattle, in effetti, ha già  lanciato il suo servizio di streaming video in 200 paesi, tra i quali non si trova però il colosso asiatico: la Cina è molto promettente per il suo sviluppo tecnologico e la crescita del mercato, grazie anche all’incredibile numero di consumatori, tuttavia, le normative sono a dir poco un ostacolo per il lancio di prodotti di entertainment estero.

Gli operatori del settore, infatti, necessitano di una particolare licenza, la quale viene concessa dalle autorità  centrali e, oltre a ciò, si aggiunge la necessità  di essere perfettamente adempienti per quanto riguarda le regole della censura, particolarmente stringenti in questa nazione, che causano dei problemi eccessivi nella “personalizzazione” dell’offerta di entertainment.

Staremo a vedere come evolverà  la situazione, considerando come nei prossimi mesi vi sarà  un incontro tra rappresentanti nonché autorità  cinesi con diversi attori del mondo di Hollywood: ci saranno passi avanti in questo senso? Staremo a vedere…