Successivo
Amazon, in Texas e California consegna pacchi con dei droni

News

In Texas e California Amazon consegna pacchi con dei droni

Andrea Sanna | 29 Dicembre 2022

Amazon

I pacchi Amazon in Texas e California saranno consegnati grazie ai droni. E in tempi brevissimi: appena un’ora!

Quante volte vi sarà capitato di ordinare un pacco su Amazon e desiderare di riceverlo immediatamente? Ebbene in alcune zone dell’America, parliamo della California e del Texas, già da giugno il servizio ha preso il via servendo alcune precise aree. Il tutto si era già verificato nel 2016 in Inghilterra peraltro.

Ora che siamo sotto le feste, negli USA hanno pensato bene di intensificare il lavoro e mettere così alla prova le modalità di consegna. Pensate che una persona che ordina un pacco grazie all’utilizzo dei droni lo riceve entro un’ora dall’ordine. L’attività in questione si chiama, come già noto, Amazon Prime Air. Può consegnare un numero di pacchi (chiaramente fino a una certa grandezza) ai clienti di Lockeford, in California, e a College Station, in Texas.

A riguardo proprio la portavoce di Amazon, Natalie Banke ha fatto sapere a KTXL Fox 40: “Il nostro obiettivo è introdurre in sicurezza i nostri droni nei cieli. Stiamo iniziando in queste comunità e nel tempo espanderemo gradualmente le consegne a più clienti”.

La Federal Avation Administration ha permesso questo permesso nel 2020, ma solo oggi ha preso vita definitivamente. Così per cominciare hanno scelto le due città menzionate che contano precisamente 3500 residenti (a Lockeford) e 120.000 abitanti (a College Station).

In base a quanto emerso pare le le consegne sono effettuate, a oggi, in un raggio di 6 km dai centri di consegna. I clienti che hanno acquistato qualcosa su Amazon hanno fatto sapere che dopo aver confermato il proprio acquisto hanno ricevuto informazioni sul tracciamento e il tempo stimato per l’arrivo del pacco.

Altra piccola curiosità: pare che i droni Amazon siano in grado di volare anche in caso di avaria e riducono al minimo le onde sonore ad alta frequenza. Quelli attualmente in uso si chiamano MK27-2 e hanno in dotazione un hardware e software per poter volare in autonomia. Per evitare ostacoli e arrivare a destinazione gli addetti ai lavori hanno pensato di programmarli. Attualmente, però, sono monitorati affinché il tutto vada a buon fine.

Tra l’altro pare che sia in lavorazione il nuovo drone Amazon, MK30, più leggero e sicuro, in grado persino di resistere alle intemperie. L’impiego effettivo potrebbe partire dal 2024. L’azienda ha intenzione anche di espandere il tutto in altre zone degli Stati Uniti.

E chissà che il tutto non possa arrivare oltre oceano!