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Amazon Vine, si premiano i recensori

Eugenio Moschini | 20 Maggio 2016

Amazon

Secondo uno studio di Nielsen (Global Trust in Advertising) due persone su tre credono nelle recensioni online degli altri utenti. […]

Secondo uno studio di Nielsen (Global Trust in Advertising) due persone su tre credono nelle recensioni online degli altri utenti. Si fidano di queste recensioni come se fossero consigli dei loro famigliari o dei loro amici più cari. Per incentivare le recensioni dei suoi utenti, Amazon.it ha appena lanciato un nuovo servizio, Amazon Vine. Anche se è attivo nel nostro paese solo da oggi, si tratta di un servizio che ha radici molto lontane, visto che è partito, su Amazon.com, nel 2007. E oggi è attivo anche su Amazon.co.uk, Amazon.fr, Amazon.de e Amazon.es.

Amazon Vine-1

È la stessa Amazon che selezionerà , tra i suoi clienti, quelli che hanno ricevuto un maggior punteggio dagli altri utenti per le loro recensioni. Questi “super-recensori” (o clienti più esperti, come definiti da Amazon) influiranno, con le loro opinioni, gli altri utenti, e li aiuteranno a scegliere in fase di acquisto. In cambio, i super-recensori, riceveranno gratuitamente i prodotti da recensire. Saranno direttamente gli utenti Vine a decidere cosa “provare”, scegliendo i prodotti tra una selezione di articoli proposti dai brand aderenti a questa iniziativa. Si tratta, spesso, di prodotti appena lanciati sul mercato o, anche, di oggetti che non sono stati ancora commercializzati, proposti in una vera e propria anteprima. Né Amazon né i brand dei prodotti potranno in alcun modo modificare o eliminare l’eventuale recensione.

Come anticipato, i clienti non potranno chiedere di far parte di Amazon Vine, ma si potrà  entrare a far parte solo dietro un invito diretto di Amazon. I criteri di scelta si baseranno non solo (e ovviamente) sul numero di recensioni, ma anche sul loro “valore”, ovvero quanto sono state apprezzate e ritenute utili dagli altri utenti.

Il "valore" di un recensore è misurato non solo dal numero delle sue recensioni, ma anche dal loro "valore".

Il “valore” di un recensore è misurato non solo nel numero delle sue recensioni, ma anche sul loro “valore”.

 

Il responsabile di Amazon Vine Italia, Tommaso Velo, ha così commentato:

Il 93% degli utenti legge almeno una delle recensioni di altri clienti prima di comprare un prodotto online. In Amazon desideriamo che i nostri clienti prendano le loro decisioni d’acquisto disponendo di informazioni imparziali, oneste e utili. Amazon Vine ha un duplice obiettivo: da un lato fornisce ai clienti informazioni di qualità  e, dall’altro, offre ai venditori uno strumento per far testare i propri prodotti, dando la possibilità  agli utenti più esperti di provarli e recensirli se lo desiderano“.

Detto in altre parole, questo nuovo servizio impatterà  su Amazon su un doppio livello: oltre ad aiutare i clienti a districarsi verso il prodotto giusto tra gli oltre 120 milioni disponibili oggi su Amazon.it, “aiuterà ” i brand presenti sul suo marketplace. Brand che avranno la possibilità  di far conoscere, ancora prima del lancio, i loro prodotti, che arriveranno sul Amazon.it già  recensiti al day oneSegnaliamo infine che, per evidenziare agli altri utenti lo stato di membro Vine, Amazon riporterà  questa informazione nel profilo utente. Maggiore informazioni, non solo su Amazon Vine, ma anche sulle linee guida per la creazioni di recensioni potete trovarle a questo link.