Successivo

News

AMD, 4 nuovi Radeon. Ma sono Ssd

Eugenio Moschini | 4 Maggio 2016

AMD Ssd

La strategia di AMD di riunire sotto un solo brand (Radeon) un completo ecosistema (oltre a Gpu e Cpu/Apu anche […]

La strategia di AMD di riunire sotto un solo brand (Radeon) un completo ecosistema (oltre a Gpu e Cpu/Apu anche memorie e Ssd) è in atto da tempo. L’intento è quello di trasmettere all’utente il messaggio che, se si combinano insieme i prodotti delle diverse serie Radeon, si ha la certezza di avere un sistema dalle buone prestazioni, con nessun problema di compatibilità  dei componenti. È una strategia marketing che sicuramente paga, ma che deve essere “alimentata” costantemente di nuovi prodotti. Dopo l’introduzione del primo Ssd marchiato Radeon, l’R7 nel 2014 (trovate a questa pagina la nostra prova completa), AMD ha oggi annunciato (in verità  piuttosto in sordina) una nuova famiglia di Ssd, la Radeon R3. Si tratta di prodotti mainstream con capacità  da 120, 240, 480 e 960 Gbyte.

 

AMD Radeon R3

 

Analizzando i dati tecnici ufficiali balza subito all’occhio l’utilizzo del controller Silicon Motion SM2256KX. Se per il suo primo Ssd, AMD si era affidata a OCZ (e potete trovare ancora il “vecchio” R7 tra i loro prodotti ), l’acquisizione di OCZ da parte di Toshiba, conclusa ufficialmente l’1 aprile 2016, potrebbe aver cambiato le carte in tavola e convinto AMD a scegliere un altro produttore. Dal punto di vista prestazionale, invece, come sempre il taglio più piccolo è anche quello più penalizzato, mentre i modelli di capacità  superiore sono allineati tra loro.

TabeRadeon R3

Ultima nota, i prezzi: nella pagina di AMD non sono riportati e si rimanda direttamente, per l’acquisto, ad Amazon US. Si tratta di prezzi abbastanza in linea (in realtà  leggermente superiori) con gli altri Ssd di pari capacità  e classe. Vedremo se, con il tempo, questi prezzi verranno ritoccati al ribasso e – soprattutto – a che prezzo verranno proposti in Italia (ricordiamo che, come sempre, le cifre indicate sugli store Us sono tasse escluse). Come sempre, non appena saranno disponibili anche per il nostro mercato, troverete la prova dei nuovi Ssd AMD Radeon R3 all’interno di PC Professionale.