Successivo

News

AMD Fusion pronto entro l’anno

Davide Piumetti | 17 Maggio 2010

AMD Cpu Gpu

La prima generazione della visione futura di AMD, il chip Fusion che prevede Cpu e Gpu all’interno dello stesso blocco, […]

La prima generazione della visione futura di AMD, il chip Fusion che prevede Cpu e Gpu all’interno dello stesso blocco, dovrebbe raggiungere il mercato già  entro la fine del 2010.amd-fusion-small

L’approccio, ben differente da quello Intel con i processori Core i5 e i3 con grafica integrata ma costituita in realtà  da un chip separato posizionato a fianco del processore, prevede l’arrivo dei primi prodotti con APU (Accelerated Processing Unit) direttamente integrate nel processore. Queste unità , derivate dall’esperienza diretta di Ati Technologies, permetteranno di gestire le componenti grafiche a video.

Tali elementi, dato l’elevato parallelismo intrinseco, potranno però anche essere utilizzati come dispositivi di calcolo dal processore stesso, incrementandone le prestazioni in particolari compiti. Il progetto Fusion creerà  dunque una Cpu polivalente, con elementi interni adatti sia alla gestione della (semplice) grafica tridimensionale, sia all’accelerazione dei calcoli più pesanti.

I primi prodotti Fusion arriveranno insieme al nuovo processo produttivo a 32 nm, previsto da GlobalFoundries per la fine dell’autunno.