Successivo

News

AMD Llano: i dettagli sulle prime Cpu

Davide Piumetti | 21 Marzo 2011

Emergono in questi giorni i primi dettagli sui futuri processori AMD Llano, soluzioni Fusion integranti il tradizionale processore e una […]

Emergono in questi giorni i primi dettagli sui futuri processori AMD Llano, soluzioni Fusion integranti il tradizionale processore e una sezione grafica di buon livello, destinate ad alla fascia medio alta del settore notebook e a quella media desktop, in diretta concorrenza con Sandy Bridge.

Ecco una tabella riepilogativa dei processori che andranno a equipaggiare i sistemi desktop AMD della seconda metà  dell’anno, oltre a un modello per notebook, che dovrebbero mostrare prestazioni interessanti e consumi inferiori ai rivali Intel.

Tutti i processori utilizzano grafica derivata dall’ultima generazione discreta AMD, integrandola direttamente nel core secondo il primo passo del progetto Fusion (il secondo passo (2012-13) prevede di poter utilizzare gli elementi di calcolo grafici anche per compiti “Cpu” in maniera trasparente, mentre il terzo passo (2013-14) permetterà  di rimuovere del tutto la distinzione tra Cpu e Gpu). I modelli A8 utilizzano quattro core con 400 stream processor, i modelli A6 utilizzano sempre 4 core ma con 320 stream processor mentre i modelli A4 avranno 2 core e 160 stream processor. I consumi sono di circa 100 watt per i top di gamma e 65 watt per i modelli meno potenti.

Nel corso del Cebit di Hannover abbiamo avuto modo di vedere personalmente la prima soluzione funzionante notebook A8-3510MX, comparata ad un portatile equipaggiato con processore Intel Core i7 di ultima generazione. Le prestazioni, soprattutto per quanto riguarda il settore grafico, davano le soluzioni AMD molto avvantaggiate, pur presentando un consumo nettamente inferiore. Prima di esprimere un qualunque giudizio definitivo attendiamo comunque di poter disporre di esemplari commerciali nei nostri laboratori, ma le premesse sono, per il momento, davvero interessanti.

I processori debutteranno ufficialmente al Computex di Taipei nei primi giorni di giugno, e saranno disponibili in volumi presumibilmente l’11 dello stesso mese, insieme alle soluzioni di fascia più alta Bulldozer.