Successivo

News

AMD presenta i primi processori quad core nativi a 45 nm

Davide Piumetti | 5 Marzo 2008

AMD sceglie il Cebit di Hannover per mostrare in anteprima i nuovi processori quad core prodotti a 45 nm. Dopo […]

Quad core AMD a 45nmAMD sceglie il Cebit di Hannover per mostrare in anteprima i nuovi processori quad core prodotti a 45 nm. Dopo il passaggio di Intel a questo livello di miniaturizzazione anche il concorrente prosegue uno sviluppo tecnologico parallelo, in grado di garantire consumi e temperature di funzionamento nettamente inferiori rispetto ai chip prodotti a 65 nm.

Queste nuove Cpu sono fabbricate nella Fab 36 di Dresda, l’impianto di produzione AMD all’avanguardia nelle nuove tecnologie. Il nuovo processo produttivo è frutto di una stretta collaborazione con IBM che, nell’ultimo periodo sembra molto interessata all’azienda di Sunnyvale, sia dal punto di vista tecnologico sia di mercato. Le innovazioni più importanti sono rappresentate da un processo litografico a immersione e l’impiego di una nuova versione della tecnologia strained silicon.

I primi prodotti commerciali arriveranno già  nel corso di quest’anno, costituendo la base delle future piattaforma “Shangai” per sistemi server e “Deneb” per desktop.