Successivo

News

Anche Phenom ha una Black Edition

Davide Piumetti | 20 Dicembre 2007

AMD, durante la presentazione giapponese della piattaforma Spider, ha annunciato ufficialmente una nuova versione dei processori Phenom, recentemente proposti sul […]

AMD, durante la presentazione giapponese della piattaforma Spider, ha annunciato ufficialmente una nuova versione dei processori Phenom, recentemente proposti sul mercato.

Come già  noto, il nuovo processore è il Phenom 9600 Black Edition, una versione speciale del modello Phenom 9600 dotata di moltiplicatore di frequenza completamente sbloccato. Le caratteristiche tecniche rimangono dunque le stesse, frequenza operativa di 2,3 GHz, quattro core con 512 Kbyte di cache L2 ciascuno e 2 Mbyte di cache L3 condivisa. Anche il Tdp rimane per forza di cose lo stesso del modello standard.

PhenomIn molti aspettavano questa Cpu con la speranza che si sarebbe basata sulla nuova revisione del die, ma le informazioni rilasciate dal produttore sconfessano questa ipotesi. Lo stepping produttivo è ancora il B2, e di conseguenza anche questo modello risulta affetto da un bug nella gestione della cache che può portare a blocchi del sistema. Le schede madri con Bios aggiornati risolvono il problema, riducendo però le prestazioni ottenibili anche del 15%.

I primi processori ad adottare lo stepping B3 (che corregge il problema) saranno dunque presentati a gennaio, quando finalmente AMD potrà  iniziare a competere seriamente con lo storico rivale Intel.