Successivo
google-android-things-sistema-iot

News

Android Things: ecco l’OS di Google per il mondo IoT

Davide Micheli | 15 Dicembre 2016

Google IoT

La società  di Mountain View ha deciso di rilasciare la prima Developer Preview di Android Things, il suo sistema operativo dedicato al mondo IoT.

Con Android Brillo, la società  di Mountain View aveva già  mosso i suoi primi passi verso lo sviluppo di una versione dell’OS del Robottino Verde dedicata al mondo IoT: ora, però, l’azienda di Sundar Pichai ha deciso di continuare il cammino intrapreso rilasciando una prima versione – in Developer Preview – del suo sistema operativo Android Things.

Nonostante il cambio di nome, questo sistema operativo rappresenta una sorta di evoluzione del precedente Brillo, che porta con sé l’integrazione dei servizi di Big G sui device IoT, permettendo una gestione più unitaria e sicura anche di questo mondo, il quale – come è stato dimostrato pure di recente – rappresenta ormai la nuova frontiera per le attività  del cybercrime (con le botnet).

Per sostenere Android Things, Big G ha deciso di mettere a disposizione  Android Studio, Software Development Kit (SDK), Play Services e Cloud Platform per l’ecosistema: la Developer Preview 2 dell’OS, del resto, porterà  con sé la possibilità  di mettere a disposizioen patch e update proprietari ai device, nonché il supporto a Weave (il protocollo ereditato da Brillo)

Per quanto alla base di questo OS per il mondo IoT si trovi Android, i device sui quali sarà  montato lo stesso – tramite le API che Big G rilascerà  nel corso del 2017 – potranno essere equipaggiati con companion app dedicata ad iOS. I developer in cerca di informazioni utili, possono dare uno sguardo a questa pagina.