L’arrivo della major release di Android Wear 2.0 – annunciata nel corso dell’I/O 2016 da parte di Big G – dovrebbe avvenire nel corso del prossimo autunno e, tra le tante novità che questa nuova versione dell’OS dedicati ai gadget wearable porterà con sé, c’è anche un clamoroso abbandono: dopo solo un anno dalla sua introduzione, infatti, Mountain View ha deciso di dismettere il supporto alla sua watch face Together.
Questo strumento, realizzato dagli ingegneri dell’azienda di Sundar Pichai per permettere all’utenza di restare in contatto con i propri interlocutori utilizzando direttamente il display touch dello smartwatch, permette di non dover prendere in mano lo smartphone e sbloccarlo, inviando come detto dal proprio gadget wearable foto, sticker, emoji, testi, notifiche di attività e altre informazioni ancora, in modo semplice ed intuitivo.
Le interazioni, tuttavia, non scompariranno dal mondo di Android Wear, semplicemente entreranno a far parte direttamente della piattaforma di Big G dedicata ai gadget indossabili, con il risultato che gli utenti non dovranno utilizzare quindi soluzioni di terze parti per poter utilizzare in questa maniera il proprio device wearable. La dismissione al supporto di Together, quindi, sarà effettiva a partire dal prossimo 30 settembre 2016.
Mountain View ha quindi preferito lavorare direttamente ad una piattaforma Android Wear più interattiva e capace di offrire una connettività costante agli utenti, permettendo agli stessi di utilizzare le abituali piattaforme di messaggistica istantanea. La nuova major release dell’OS pensato per i wearable porterà con sé anche Smart Reply e nuove possibilità di personalizzare le watch face, integrando informazioni estratte dalle app.