Successivo

News

Intel ha presentato Apollo Lake

Michele Braga | 16 Aprile 2016

Cpu Intel

Durante l’IDF – Intel Developer Forum – che si è tenuto questa settimana a Shenzhen, Intel ha ufficialmente annunciato la […]

Durante l’IDF – Intel Developer Forum – che si è tenuto questa settimana a Shenzhen, Intel ha ufficialmente annunciato la piattaforma Apollo Lake che è stata sviluppata per equipaggiare la prossima generazione di computer notebook basati su processori SoC (System On a Chip) di classe Atom. Apollo Lake sarà  una soluzione economica che potrà  trovare applicazioni non solo sui computer notebook, ma anche nei sistemai All in One, nei mini Pc, nei dispositivi ibridi e nei tablet.Apollo Lake utilizzerà  una nuova microarchitettura x86 – nota con il nome in codice Goldmont – per i core Cpu e l’architettura grafica grafica Intel Gen 9 – è la stessa generazione di quella utilizzata nei processori Skylake – per la Gpu integrata.Il nuovo SoC sarà  dotato di un controller di memoria a doppio canale e supporterà  memoria di tipo DDR4, DDR3 e LPDDR3/4; questo aiuterà  i costruttori a diversificare la linea di prodotti in funzione delle prestazioni o del costo. Apollo Lake supporterà  unità  Sata, ma anche dischi con interfaccia Pci Express x4 così come lo standard eMMC 5.0.

img-alternative-text
Apollo Lake arriverà  soltanto nella seconda metà  dell’anno e sebbene sia ancora troppo presto per poter verificare i dati forniti da Intel, l’azienda di Santa Clara ha dichiarato di avere ottenuto significativi miglioramenti delle prestazioni nell’esecuzione di operazioni di tipo generale rispetto alla precedente soluzione Cherry Trail. Intel ha dichiarato di poter offrire prestazioni sensibilmente migliori anche sul fronte della grafica e della gestione dei contenuti multimediali grazie all’integrazione di codec hardware; la nuova Gpu dovrebbe essere in grado di riprodurre senza problemi i contenuti video in formato 4K con supporto HEVC e VP9.

Caratteristiche Apollo Lake

Il progetto di riferimento previsto da Intel per i sistemi basati sulla piattaforma Apollo Lake consiste di un convertibile (tablet o 2 in 1) dotato di un display da 11,6″ con risoluzione Full Hd (1.920 x 1.080 pixel) e tecnologia multi touch a 10 punti, equipaggiato con 4 Gbyte di memoria LPDDR3 a 1.866 MHz, un disco da 64 Gbyte in standard M.2 e interfaccia Sata oppure un disco da 32 Gbyte in standard eMMC. Sul fronte della connettività  esterna è previsto un modulo wireless 802.11ac con connettore M.2 e un modulo opzionale M.2 per la connettività  LTE. A completare la dotazione sono previsti una videocamera e una batteria di sensori (accelerometro, luce ambientale, sensore di prossimità ) così come un connettore Usb Type-C con supporto per l’alimentazione.