Successivo

News

App battono browser: come cambia la navigazione in rete

Redazione | 14 Aprile 2016

Software

Le App battono in volata i browser e cambia il modo di accedere alla Rete. Nel 2015 è cresciuto l’accesso […]

Le App battono in volata i browser e cambia il modo di accedere alla Rete. Nel 2015 è cresciuto l’accesso al web esclusivamente tramite dispositivi mobili del 36%. Gli utenti di sistemi mobili dichiarano di accedere alla rete tramite App piuttosto che da browser, e si rileva una forte polarizzazione nell’utilizzo di App. WhatsApp, Google e Facebook viaggiano ciascuna tra il 50% ed il 60% di penetrazione sulla popolazione che naviga da smartphone.

A gennaio 2016 sono stati rilevati in Italia 37,5 milioni di utenti connessi al web, per la maggior parte in modalità  multipiattaforma, cioè da dispositivi sia fissi sia mobili (oltre il 45%).
A cedere il passo è la navigazione esclusiva da PC che ha subito un calo dell’11% in un anno.

app

Fonte: comScore MMX Multiplatform, Jan 2015 – Jan 2016

La navigazione da App supera quella da browser

Secondo i dati della ricerca Mobilens di comScore, nel mese di gennaio 2016 l’87% di chi ha navigato in rete da uno smartphone dichiara di averlo fatto attraverso una App, mentre la modalità  di navigazione tramite browser si attesta all’83%.

L’utilizzo delle App risulta molto concentrato. La lotta per monopolizzare i servizi di messaging, social network ed email premia i leader del mercato. Il 60% dei possessori di smartphone dichiara infatti di aver usato WhatsApp, mentre il 50% ha usato le app di Google o quelle di Facebook.

I soliti noti fanno registrare crescite percentuali a doppia cifra, con +19% per WhatsApp e Google (entrambe oltre i 15 milioni di utenti) e +12% per Facebook per proseguire con Skype ed Outlook.com, entrambe sopra quota 5 milioni e con tassi di crescita del 17% e del 12%.

app

Fonte: comScore MobiLens, Gen 2016

Sono tre App profondamente diverse tra loro quelle ad aver fatto registrare i più ampi tassi di crescita nel corso dell’ultimo anno. Instagram evidenzia una crescita del 27%, quasi pareggiando gli utenti di Outlook, mentre Amazon si conferma il nome di punta per l’eCommerce anche per le App (oltre quota 4 milioni, +37%). La crescita più consistente (+43%) riguarda Libero.it, che ha saputo raccogliere le preferenze di oltre 3 milioni di utenti collegando ai propri servizi di e-mail contenuti relativi a news, intrattenimento, informazione e meteo.