Successivo

Android

Acrobat Reader integra Dropbox su Android

Michele Braga | 30 Marzo 2016

Android App Software

Adobe estende anche ai dispositivi mobile con sistema operativo Android l’integrazione di Acrobat Reader con la piattaforma cloud di Dropbox. Lo scorso anno, […]

Adobe estende anche ai dispositivi mobile con sistema operativo Android l’integrazione di Acrobat Reader con la piattaforma cloud di Dropbox. Lo scorso anno, Abobe aveva annunciato una collaborazione con Dropbox proprio con lo scopo di semplificare il flusso di lavoro di chi utilizza l’app mobile Acrobat Reader per gestire i documenti in formato Pdf. Fino ad ora e da pochi mesi, solo gli utenti di dispositivi con sistema operativo iOS – iPhone e iPad – hanno potuto godere dell’integrazione con Dropbox, ma da oggi anche i 300 milioni di utenti Android che hanno installato l’app Acrobat Reader possono finalmente interagire direttamente con i documenti salvati su Dropbox in modo semplice e immediato.

Acrobat Reader per Android

La nuova app per Android di Acrobat Reader può essere scaricata dallo store di Google.

Per cominciare a utilizzare la nuova funzione è sufficiente scaricare o aggiornare l’app mobile di Acrobat Reader e collegare l’app con il proprio account Dropbox di tipo Basic, Pro oppure Business.
Una volta configurate le credenziali di accesso sarà  possibile accedere in modo diretto a tutti i file in formato Pdf presenti nelle cartelle Dropbox direttamente dall’app e senza passare per il download in locale del documento da leggere o modificare. In modo analogo, quando si accede a un account Dropbox attraverso l’app dedicata potrete aprire i file Pdf con Acrobat Reader se l’app è presente sul vostro dispositivo mobile.

Grazie a questa integrazione sarà  possibile non solo aprire i documenti Pdf, ma anche apporre una firma elettronica, evidenziare porzioni del documento, annotare degli appunti o aggiungere dei commenti. Tutto sarà  sincronizzato con il documento presente su Dropbox in modo da poterlo aprire su un altro dispositivo.

Adobe dichiara che a pochi mesi dall’introduzione di questa funzione sulla piattaforma iOS sono stati più di un milione gli utenti che hanno collegato il proprio account Dropbox all’app Acrobat Reader. Pochi rispetto al bacino di possibili utenti, ma un numero significativo se si pensa che questa funzione è dedicata principalmente a chi lavora e apporta modifiche ai documenti Pdf anche in mobilità .