Successivo
android-nougat-7-1-1-arriva-su-pixel-nexus

Android

Android 7.1.1 Nougat sbarca su Pixel e Nexus

Davide Micheli | 7 Dicembre 2016

Android

L’azienda di Mountain View ha rilasciato la versione di Android 7.1.1 Nougat per i suoi dispositivi Pixel e Nexus.

Dopo aver proposto le developer preview, alla fine, Google ha mantenuto fede alle sue promesse e, nella giornata di ieri, ha rilasciato la versione Android 7.1.1 Nougat per i suoi device Nexus e Pixel, con l’update che è disponibile per il download e l’installazione mediante la ormai più che collaudata formula dell’OTA, sebbene siano anche disponibili le factory image.

Confrontata con la Developer Preview 2, la nuova release di Android 7.1.1 Nougat porta con sé poche novità , considerando come Google abbia lavorato principalmente sull’introduzione di una serie di modifiche utili ad incrementare le performance dell’OS, eliminando d’altro canto anche i bug che sono stati segnalati durante le fasi di test della nuova release.

I dispositivi per i quali è stato effettuato il rollout di questa nuova versione di Android Nougat sono Pixel (anche versione XL), Pixel C, Nexus 5X, 6P, 6, Player e 9 (WiFi e LTE). Nel changelog del sistema operativo, si fa riferimento al supporto ad app shortcut (per l’attivazione rapida di feature delle app tramite homescreen o launcher), come del resto, l’invio di GIF da tastiera durante la digitazione di messaggi nelle chat, la disponibilità  di nuove emoji e la compatibilità  degli sfondi live e migliori performance per i visori VR.

Mountain View, nella sua patch dedicata alla sicurezza del mese di dicembre 2016, ha introdotto 40 bugfix (tra i quali alcuni critici). Staremo quindi a vedere, ora, come i produttori riusciranno a mettere a disposizione la nuova release di Android 7.1.1 Nougat anche sui loro device, riducendo così anche la frammentazione nel mondo del Robottino Verde.