Successivo

Android

Android App Inventor per applicazioni fai-da-te

silvia.ponzio | 12 Luglio 2010

Android

Mountain View rilascia un’applicazione Web per creare programmi per Android, mentre la sua piattaforma sta per agguantare Windows Mobile nella […]

Mountain View rilascia un’applicazione Web per creare programmi per Android, mentre la sua piattaforma sta per agguantare Windows Mobile nella classifica dei sistemi operativi per smartphone più usati.

AndroidNiente C, C++, Python o JAVA. Adesso per creare un’applicazione per Android basta una buona idea e App Inventor. Google ci sta lavorando da almeno un anno e l’obiettivo, come spiega Harold Aberson – professore del MIT a capo del progetto, è “permettere alle persone di diventare creatori, e non solo consumatori, nel settore mobile”.

Android App Inventor è infatti molto semplice da usare perché tutto avviene tramite un’intuitiva interfaccia a blocchi e operazioni di drag&drop con la possibilità  di vedere i risultati in tempo reale sul proprio smartphone. A dispetto della sua semplicità  di utilizzo, lo strumento sviluppato da Google permette di realizzare anche applicazioni complesse che sfruttano tutte le funzioni messe a disposizione dal sistema operativo, dal GPS alle telefonate, passando per la gestione della rubrica, l’accesso a Internet e altro ancora.

Gli studenti che hanno avuto modo di testarlo hanno realizzato, per esempio, un’applicazione che spedisce ogni 15 minuti un Sms con la posizione Gps del cellulare a una serie di numeri, una che invia SOS in caso di caduta (grazie all’accelerometro) oppure che risponda in automatico di “non mandare sms” se si ricevono messaggini quando si è al volante.

Intanto Android continua a scalare la classifica dei sistemi mobile e ha quasi raggiunto Windows Mobile. Secondo i dati diffusi da comScore, nel periodo che va da febbraio a maggio, la piattaforma Google è l’unica ad aver guadagnato punti (+4%), mentre tutti gli altri hanno perso quote di mercato: Microsoft -1,9%, Apple -1%, Palm -0,6% e RIM -0,4%. Facendo due conti, se Android continua a crescere con questo ritmo, nel giro di qualche mese, potrebbe superare Windows Mobile fermo al 13,2% di preferenze.

Ecco Android App Inventor in azione