Successivo
google-android-auto-diventa-app-autonoma

Android

Android Auto diventa un’applicazione autonoma

Davide Micheli | 8 Novembre 2016

Android Google

La società  di Mountain View ha deciso di rilasciare l’applicazione autonoma di Android Auto, attraverso la quale qualunque veicolo potrà  approfittare delle feature presenti nella piattaforma di Big G dedicata ai veicoli.

Nata come declinazione dedicata al mondo automotive dell’esperienza utente del Robottino Verde, Android Auto è stata fino ad oggi una piattaforma disponibile soltanto per i proprietari di automobili equipaggiate con questa soluzione di Mountain View (o comunque rese compatibili con un’unità  ad hoc): ora, però, Google ha deciso di lanciare un’app autonoma con tutte le feature.

Grazie a questa novità , Android Auto diventa quindi un’applicazione disponibile per tutti, tramite download gratuito, all’interno del Play Store di Big G (a questo link), che permette di approfittare dell’esperienza utente tipicamente Android pure mentre ci si trova alla guida, senza tuttavia essere distratti, grazie alla vasta implementazione dei comandi vocali.

La stessa applicazione, comunque, può essere utilizzata anche sfruttando il display touch dei propri device, grazie al fatto che l’interfaccia grafica presenta pulsanti di dimensioni generose, per una veloce, semplice ed efficiente interazione: da notare, al momento, come Big G non abbia implementato il supporto a “Ok Google” per dare il via all’interazione con i comandi vocali.

Il roll out di Android Auto ha avuto già  inizio, tuttavia, prima che la stessa app sia disponibile in ogni parte del mondo, potrebbero essere necessari alcuni giorni.