Successivo
Kantar-android-diverse-versioni

Android

Gli ultimi dati sulla diffusione delle diverse versioni di Android

Davide Micheli | 14 Luglio 2016

Android Smartphone

L’azienda di Mountain View ha rilasciato alcuni dati circa la frammentazione del mondo di Android nelle differenti versioni disponibili sul mercato ad oggi.

Quali sono le versioni più popolari dell’OS di Mountain View all’interno dello sconfinato e frammentato mondo di Android? La società  di Sundar Pichai, a questo proposito, ha rilasciato un nuovo report in cui è possibile prendere nota della diffusione delle diverse major release dell’OS del Robottino Verde e, tra tutti i dati, spicca prima di tutto quello relativo alla popolarità  di Marshmallow, che ora è presente sul 13,3% dei device.

In ordine di minor diffusione, troviamo una release molto vecchia – stiamo parlando di Android 2.2 Froyo – che ormai è presente soltanto su una percentuale pari allo 0,1% di tutti i dispositivi, davanti al quale si posiziona Android 4.0.3 – 4.0.4 Ice Cream Sandwich, che può contare ancora su un 1,7% di diffusione all’interno del mondo dei device che utilizzano l’OS mobile di Mountain View.

Leggermente più popolare resta invece la più datata release 2.3.3 – 2.3.7 Gingerbread, che al momento può contare ancora su un 1,9% all’interno del mondo dei device che montano l’OS del Robottino Verde. Per la release 4.1.X Jelly Bean le cose vanno decisamente meglio, considerando che ancora il 6,4 percento dei device mobili la montano attualmente, che diventa addirittura l’8,8% nel caso della release 4.2.X e, quindi, il 2,6% per la release 4.3.

Rilasciata in tempi un po’ più recenti, Android KitKat è usata ancora sul 30,1 percento dei device, mentre nel caso di Lollipop 5.0, la diffusione tocca il 14,3%, che diventa pari al 20,8 percento per la versione 5.1. A livello di performance di crescita, è proprio l’ultima release Marshmallow a conoscere – su base mensile – la miglior crescita: Android 6.0 fa registrare un incremento del 3,2 percento.

L’altra release che ha fatto registrare una maggior diffusione tra i device con l’OS del Robottino Verde è quindi Lollipop, che nel corso del mese di giugno è cresciuta dello 0,8%.