Successivo

Android

Android incontra il Nas di Qnap: arriva Tas-168

Redazione | 1 Dicembre 2015

Android Nas

Il Tas-168/268 è il primo Nas realizzato da Qnap con due sistemi operativi: QTS e Android. QTS offre una trasmissione […]

Il Tas-168/268 è il primo Nas realizzato da Qnap con due sistemi operativi: QTS e Android. QTS offre una trasmissione dei dati efficiente, ricche funzioni multimediali e sicurezza per quanto riguarda i dati, Android amministra la riproduzione video 4K (H.265) tramite Hdmi, esegue le app Android ed è in grado di installare le app da Google Play. Entrambi i sistemi condividono lo stesso database di archiviazione, quindi tutti i file multimediali e i documenti saranno accessibili da QTS e Android contemporaneamente. È possibile utilizzare l’app Qfile di Qnap per caricare foto e guardarle su display Hdmi tramite Android. Analogamente, i file scaricati da Android possono essere gestiti e condivisi tramite QTS. L’archiviazione dei file semplice ed efficiente abbinata alle applicazioni di riproduzione multimediale consente di sperimentare la potenza del Combo Nas QTS-Android con il Tas-168/268.

Il Tas-168/268 supporta terabyte di capacità  di archiviazione per contenere raccolte di foto, di video e di musica di grandi dimensioni. A differenza di altri dispositivi Android con capacità  di archiviazione limitate, è possibile scaricare il numero di app desiderate senza preoccuparsi dello spazio disponibile.

Collegando semplicemente una tastiera, un mouse e un display Hdmi, è possibile gestire, modificare e riprodurre direttamente i file archiviati sul Tas-168/268 senza PC aggiuntivi. Sul display Hdmi si trova l’interfaccia Android, è possibile iniziare a utilizzare diverse app Qnap tra Qfile, Qmanager, Qphoto, Qvideo, Qmusic, MyNas e Kodi. L’esperienza Android è la tua esperienza Tas, scarica quindi tutte le app Android in Tas-168/268 per guardare video, gestire file e app su un monitor o su un televisore e avere il miglior comfort di visione.

tas-168-1

È possibile controllare direttamente l’interfaccia Android tramite il telecomando Qnap gratuito che consente di riprodurre contenuti multimediali, eseguire l’avanzamento rapido, sospendere o tornare alla riproduzione video da un altro schermo. Con il telecomando e il supporto 4K (H.265), il Tas-168/268 è in grado di offrire un’esperienza home theater ai massimi livelli e un grande divertimento. Sarà  possibile riprodurre facilmente film, serie TV e i programmi preferiti salvati in Tas-168/268 o trasmessi da app senza costi aggiuntivi per le top box e configurazioni complicate.

Oltre a operare in modo indipendente, il Tas-168/268 può anche essere utilizzato con un altro Nas Qnap per gestire più applicazioni. Le funzioni RTRR/rsync di Qnap possono aiutare a effettuare il back up dei file sul Tas-168/268 a un altro Nas, proteggendo i dati con una doppia protezione. Con l’interfaccia Android visualizzata tramite Hdmi, è possibile utilizzare app come Qphoto, Qmusic e Qvideo per sfogliare i file multimediali su un altro Nas Qnap, o installare l’app Vmobile per monitorare le telecamere IP dalla Surveillance Station di un altro Nas. Con un altro Nas (versione QTS 4.2 o successiva), è possibile utilizzare File Station per installare direttamente le cartelle condivise da un Tas-168 remoto tramite FTP, WebDAV e CIFS/SMB. Varie app VPN disponibili in Google Play possono aiutare nella trasmissione dei contenuti multimediali da siti bloccati, o creare un tunnel OpenVPN sicuro tra il Tas-168/268 e un altro Nas per le attività  di backup remoto.

QNAP NetBak Replicator supporta il backup dei dati in tempo reale e quello programmato su Windows, Time Machine è inoltre supportato per il backup dei dati Mac. La porta Usb situata sul pannello frontale del Tas-168/268 è caratterizzata da una funzione di copia immediata che consente di effettuare immediatamente il backup dei dati da unità  esterne al Tas-168/268 con un semplice clic o, in alternativa, di effettuare il backup dei dati dal Tas-168/268 a unità  esterne. Le soluzioni di disaster recovery comprendono RTRR, sono inoltre compresi il backup rsync e su spazio di archiviazione cloud (Amazon S3, Amazon Glacier, Microsoft Azure, ElephantDrive, Dropbox e Google Cloud Storage).

Non sono ancora noti i prezzi del nuovo Nas, per il mercato italiano.