Successivo

Android

Le novità  di Android Studio 2.0

Michele Braga | 15 Aprile 2016

Android

Android Studio 2.0 è stato rilasciato da pochi giorni dopo un mese di vita in versione beta. Google ha pubblicato […]

Android Studio 2.0 è stato rilasciato da pochi giorni dopo un mese di vita in versione beta. Google ha pubblicato un documento – potete leggerlo a questo indirizzo – nel quale sono spiegate nel dettaglio tutte le novità  introdotte con questa versione dello strumento di sviluppo per le app destinate ai dispositivi con sistema operativo Android. Android Studio 2.0 è lo strumento che permette di sviluppare in modo efficiente e rapido applicazioni per la piattaforma Android e per i tanti dispositivi che utilizzano il sistema operativo di casa Google (smartphone, tablet, Android Auto, Android Wear e Android TV).
Potete scaricare il nuovo ambiente di sviluppo a questo indirizzo

Le novità  più importanti introdotte con Android Studio 2.0

Instant Run permette di eseguire un’applicazione in fase di sviluppo senza che sia necessario portare a termine la fase di compilazione; questo permette di ridurre in modo sensibile il tempo necessario per verificare le modifiche al codice sorgente e per la ricerca di bug.

Le icone relative alla nuova funzione Instant Run nella barra dell'ambiente di sviluppo.

Le icone relative alla nuova funzione Instant Run nella barra dell’ambiente di sviluppo.

Android Emulator nella sua nuova versione ha prestazioni – dichiarate – fino a tre volte superiori rispetto alla versione precedente.

Android Emulator

Il nuovo strumento di emulazione che permette di verificare il funzionamento dell’applicazione all’interno dell’ambiente di sviluppo.

Cloud Test Lab Integration permette agli sviluppatori di accedere attraverso il cloud a un’ampia selezione di dispositivi in modo da poter verificare il corretto funzionamento dell’applicazione in sviluppo su un grande numero di terminali Android. Questo permette di ridurre il numero di bug o malfunzionamenti specifici che potrebbero presentarsi su dispositivi non testati dagli sviluppatori.

Cloud Test Lab Integration

La funzione Cloud Test permette di eseguire le prove dell’applicazione su un’ampia gamma di terminali virtuali.

App Indexing Code Generator & Test aiuta gli sviluppatori a promuovere la visibilità  dell’applicazione all’interno della piattaforma Google Search attraverso l’utilizzo di link Url indicizzabili.

App Indexing Code Generator & Test

Un aiuto agli sviluppatori per indicizzare l’applicazione nel motore di Google Search.

Gpu Debugger Preview è la funzione che permette a chi sviluppa applicazioni o giochi basati sulle librerie OpenGL ES di visualizzare un’anteprima di ogni singolo fotogramma e i relativi stati delle chiamate OpenGL. Questo consente agli sviluppatori di monitorare passo dopo passo il flusso delle informazioni elaborate dalla Gpu sul dispositivo Android.

Con il debugger è possibile analizzare il flusso di elaborazione della Gpu quando opera con le librerie OpenGL ES.

Con il debugger è possibile analizzare il flusso di elaborazione della Gpu quando opera con le librerie OpenGL ES.

IntelliJ 15 Update è l’aggiornamento dedicato al supporto dell’ambiente di sviluppo integrato IntelliJ IDEA per il linguaggio di programmazione Java.

Di seguito trovate il video pubblicato relativo al nuovo ambiente di sviluppo Android Studio 2.0