Successivo
android-su-iphone-con-custodia-3D

Android

Android gira su iPhone. Ma non realmente

Davide Micheli | 9 Giugno 2016

Android iPhone

Uno sviluppatore ha condotto un interessante esperimento: stampando in 3D una speciale custodia, è infatti riuscito ad eseguire Android su iPhone, usando il melafonino come uno schermo.

Ecco un altro interessante esperimento di convivenza tra diverse piattaforme mobili, condotto da uno sviluppatore dotato di una certa inventiva: dopo aver realizzato infatti un’apposita custodia per il suo iPhone, impiegando una stampante 3D, lo stesso programmatore è riuscito ad utilizzare Android su iPhone.  Fughiamo subito ogni dubbio al riguardo: il programmatore non ha effettuato alcun tipo di manomissione allo smartphone di Cupertino, si è limitato ad utilizzare lo stesso come un semplice supporto per il video. È infatti la cover ad essere dotata di tutte le risorse hardware in grado di far girare Android.

Una volta connessa allo smartphone di Apple, la cover trasforma lo stesso in una sorta di monitor per eseguire tranquillamente il sistema operativo di Mountain View, che non è in alcun modo installato all’interno dell’iPhone. Ad aver svolto il curioso ed interessante esperimento è stato Nick Lee, attivo presso la Tendigi di New York. Già  in precedenza, questo programmatore ha sbalordito il web: non molto tempo fa, infatti, è stato in grado di far “girare” Windows 95 sull’Apple Watch e anche in questo caso si è trattato di un semplice esperimento.

Nel video in cui lo sviluppatore usa Android su iPhone, emergono alcuni dettagli che spiegano il procedimento: la cover (che contiene una board HiKey Lemaker) è collegata al melafonino attraverso la porta Lightning. Sullo smartphone di Cupertino è presente una app che ha lo scopo di consentire la comunicazione con la custodia, e a quel punto il display dell’iPhone visualizza  Android, che sembra girare sul melafonino, anche se in realtà  è l’hardware presente nella cover a consentire l’uso dell’OS di Google.

Date un’occhiata al video per comprendere meglio questo esperimento. Buona visione!