Successivo
android-tv-su-computer

Android

Android TV: ora si può portare su PC

Davide Micheli | 22 Giugno 2016

Android

Grazie al lavoro di uno sviluppatore, ora è possibile utilizzare Android TV su PC: si tratta chiaramente di una soluzione software non ufficiale.

Android TV, il famoso sistema operativo sviluppato da Big G a partire dal suo OS dedicato al mondo dei device mobili, dopo esser stato oggetto dell’hackeraggio  da parte di malintenzionati che hanno indotto ad installare del Ransomware a ignari utenti, ora, è stato sottoposto ad un lungo test da parte di uno sviluppatore che è riuscito a trasportare l’interfaccia televisiva di Big G su un PC.

Certo può sembrare abbastanza strano pensare di utilizzare Android TV – concepita da Mountain View per essere usate tramite il classico telecomando sulle TV smart – su un personal computer, eppure, la sfida deve aver appassionato – e non poco – un developer, se alla fine di un lungo percorso lo stesso sviluppatore è riuscito a trovare una soluzione per far girare su qualunque PC l’OS per le televisioni intelligenti di Big G.

Il software ottenuto attraverso questo esperimento, chiaramente non ufficiale, è in pratica una versione speciale di Android x86, al cui interno sono stati inseriti lo stesso launcher realizzato da Mountain View – stiamo parlando del Leanback Launcher – e una serie di applicazioni che appartengono appunto al mondo di Android TV:  lo stesso permette quindi di riprodurre l’esperienza utente della TV smart del Robottino Verde su computer.

Per poter sperimentare il risultato del lavoro del developer Geek Till It Hertz – che tra l’altro si è già  reso protagonista del clamoroso porting di Raspberry Pi 3 – bisogna installare il software come se si trattasse di un OS, non essendo lo stesso una semplice applicazione da far girare all’interno di un altro sistema operativo. Se non siete quindi esperti in questo tipo di esperimenti, limitatevi unicamente a dare un’occhiata a questo video: