Successivo
android-wear-2.0-developer-preview

Android

Rilasciato Android Wear 2.0 Developer Preview per gli sviluppatori

Davide Micheli | 15 Luglio 2016

Android Google

La società  di Mountain View ha rilasciato da un paio di giorni la versione di Android Wear 2.0 Developer Preview: diamo uno sguardo alle novità  che porta con sé.

Big G ha scelto di adottare per i suoi sistemi operativi differenti politiche circa il rilascio di versioni in anteprima per gli sviluppatori: se con Android 7.0 Nougat ha avuto un approccio un po’ meno stringente, con Android Wear 2.0 la politica è stata ben differente, considerando come la cosiddetta Developer Preview dell’OS pensato per il mondo wearable sia stata rilasciata in due occasioni, in concomitanza con l’evento Google I/O 2016 e un paio di giorni fa.

Dando uno sguardo alla lista delle novità  indicate all’interno del changelog rilasciato dalla stessa società  di Mountain View, ci possiamo rendere conto delle novità  che gli ingegneri di Big G hanno incluso in questa Android Wear 2.0 Developer Preview: per prima cosa, si nota l’introduzione della Platform API 24, che porta le API di Android 7.0 Nougat anche nel mondo del wearable.

Secondariamente, sono state apportate modifiche ai wearable drawer, attraverso i quali è possibile lavorare in maniera più semplice con questi strumenti, rendendone migliore anche l’interfaccia. In terzo luogo, la nuova Android Wear 2.0 Developer Preview porta con sé la possibilità  di utilizzare le gesture col polso anche attraverso le app di sviluppatori terzi, ampliando i confini dell’interazione con il device.

Dal punto di vista delle modifiche percettibili a livello di interfaccia, la seconda anteprima per gli sviluppatori di Android Wear 2.0 porta una serie di opzioni dedicate alla watch face e alla schermata dedicata alle impostazioni, che risulta rinnovata sia dal punto di vista estetico globale sia nel modo in cui sono rappresentate le aree tematiche di questa componente dell’OS.

Il download del software – che lo ricordiamo è destinato ai developer e potrebbe contenere bug – è disponibile unicamente da questo link.