Successivo

Android

Arriva Fire Phone: ecco il telefono di Amazon

Redazione | 19 Giugno 2014

Amazon Android Ebook Smartphone

“Vogliamo fare le cose diversamente!” è stato l’annuncio di Jeff Bezos Ceo di Amazon durante la presentazione del nuovo smartphone […]

fire amazon“Vogliamo fare le cose diversamente!” è stato l’annuncio di Jeff Bezos Ceo di Amazon durante la presentazione del nuovo smartphone Amazon Fire. E il suo telefono potrebbe distinguersi nell’affollato mercato dei telefonini per le sue funzionalità  e per la dotazione hardware e software.

Amazon Fire Phone ha una versione proprietaria del sistema operativo Android, Fire OS 3.5, utilizza un quad core Snapdragon 800 un Adreno 330 e dispone di due gigabyte di Ram. La dimensione dello schermo scelta da Amazon per il suo primo smartphone è di 4,7 pollici, con una risoluzione di 315 punti per pollice (1.280 x 720).

Sorpresa: ci sono molte fotocamere, una posteriore da 13 megapixel e una frontale da 2, come per la concorrenza (quella posteriore ha uno stabilizzatore ottico per migliorare la qualità  degli scatti). Ma sul lato frontale ci sono altre quattro fotocamere il cui scopo è governare una funzionalità  di prospettiva dell’interfaccia utente che dà  l’impressione di operare in un ambiente tridimensionale. Il 3d affiora sia nella visione delle icone della schermata d’avvio, sia nelle applicazioni che lo supportano, come il navigatore in dotazione dove le strade hanno un senso di profondità .

La funzione Firefly permette di leggere codici a barre, QR, ma anche, secondo il produttore, di riconoscere oggetti, e suggerire prezzi più convenienti dei prodotti nel negozio Amazon.
Ovviamente è offerto il pieno supporto al marketplace di Amazon in tutte le sue declinazioni: musica, film, libri digitali e acquisti al volo.

amazon fire 2

Amazon Fire è disponibile al momento solo negli Stati Uniti a 199 dollari con contratto biennale, oppure senza contratto a 649 dollari. Non sono i prezzi competitivi con cui Amazon di aveva abituato con la famiglia Kindle. Attendiamo notizie sulla disponibilità  in Italia e sui prezzi che verranno proposti in euro.

 

Vedi il video completo dell’annuncio (in inglese):