Successivo
htc 10

Android

Arriva Htc 10, lo smartphone della riscossa

Pasquale Bruno | 12 Aprile 2016

Android Smartphone

Il 12 aprile è stato ufficialmente annunciato il nuovo smartphone di fascia alta di Htc. Si chiama semplicemente Htc 10, […]

Il 12 aprile è stato ufficialmente annunciato il nuovo smartphone di fascia alta di Htc. Si chiama semplicemente Htc 10, senza la dicitura “One” che aveva caratterizzato i precedenti modelli.
È un modello top di gamma che per caratteristiche e potenza va a competere direttamente con i big come il Samsung Galaxy S7, Lg G5 o Huawei P9.
Sarà  disponibile in Italia durante il mese di aprile, nei colori grigio, argento e oro; il prezzo non è stato ancora comunicato.

htc 10

Htc 10 ha un display da 5,2 pollici con risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel, realizzato in tecnologia Super Lcd 3 e protetto da uno strato in vetro Gorilla Glass. Il display ha i bordi curvi, e si fonde con il telaio realizzato interamente in alluminio. Di tipo unibody, questo telaio ha i bordi smussati e lucidati nei quali confluisce il display, senza formare il classico “scalino” che si trova di solito. Lo spessore dell’Htc 10 varia tra 9 mm (al centro) e 3 mm (ai lati); il peso totale è di 161 grammi.
Particolare importante, lo smartphone è resistente a urti, graffi e cadute, nonché alle temperature estreme con un range di funzionamento dichiarato tra -20 e 60 gradi centigradi.

htc 10

All’interno c’è un potente processore Qualcomm Snapdragon 820, quad core a 64 bit con frequenza di 2,2 GHz, con 4 Gbyte di memoria Ram integrati. Sono previsti due tagli di memoria interna, 32 o 64 Gbyte, ulteriormente espandibili tramite slot Micro Sd fino a un massimo teorico di 2 terabyte.

htc 10 camera

Le capacità  multimediali, e in particolare le fotocamere, sono state sensibilmente migliorate. Sia quella frontale sia quella posteriore hanno un obiettivo con apertura F/1.8 e stabilizzatore ottico delle immagini. Il sensore principale è da 12 Mpixel con tecnologia Ultrapixel da 1,55 micrometri (un numero inferiore di pixel però di dimensioni superiori). C’è un veloce autofocus laser da 0,6 secondi e può registrare video a risoluzione 4K.
Una particolare modalità  pro permette il controllo su tutti i parametri di scatto (apertura, tempo di scatto, bilanciamento del bianco, compensazione dell’esposizione e via dicendo) nonché di scattare in formato Raw oltre che nel classico Jpeg.

htc 10

Anche l’audio non scherza: un Dac a 24 bit, un amplificatore per cuffie particolarmente potente e i nuovi auricolari Boom Sound cercano di offrire la migliore esperienza audio possibile su uno smartphone.
Non manca un sensore per impronte digitali, un activity tracker per il fitness e una connettività  al top con rete Wi-Fi 802.11ac, apparato radio Lte Cat9, Nfc, Bluetooth 4.2 e una moderna porta Usb-C.
La batteria è da 3.000 mAh e supporta la ricarica rapida Quick Charge 3.0 (50% di carica in 30 minuti).

Htc 10 nasce con Android 6 e con la rinnovata interfaccia grafica Htc Sense, resa più snella e veloce e dotata della funzionalità  Freestyle, che consente di posizionare icone e widget sullo schermo senza per forza essere vincolati a una griglia.