Successivo

Android

Come fare, cambiare le icone con Awesome Icons

Michele Braga | 5 Aprile 2016

Android App

Per quanto lavoro e impegno possa essere stato messo nello studio e nello sviluppo di un’interfaccia grafica e delle icone […]

Per quanto lavoro e impegno possa essere stato messo nello studio e nello sviluppo di un’interfaccia grafica e delle icone che rappresentano una applicazione, è molto probabile che abbiate voglia di cambiare l’icona di un’app con qualcosa di più adatto ai vostri gusti.
Se siete utenti Android, potete cambiare l’icona delle app grazie all’applicazione Awesome Icons che potete scaricare a questo link.

Awesome Icons è un’app gratuita che opera in modo molto semplice. In pratica non cambia l’icona dell’app, ma permette di creare un collegamento personalizzato all’app stessa: scegliete l’app, scegliete quindi un’icona (potete scegliere tra quelle incluse in pacchetti preconfezionati oppure tra le vostre immagini preferite), inserite l’etichetta che volete vedere sotto l’icona e Awesome Icons provvederà  a creare il collegamento nella schermata home del vostro smartphone. La nuova icona di collegamento potrà  essere spostata come se fosse quella dell’app vera e propria.

Awesome Icons

Un esempio di come Awesome Icons vi permette di scegliere tra le icone presenti nel pacchetto di icone integrato.

Lanciando Awesome Icons viene mostrato all’utente l’elenco delle app presenti sullo smartphone e sotto a ogni app vi sarà  proposto un elenco di possibili alternative disponibili per quell’app all’interno del set di icone – potete scaricarne altri dal Web oppure catturare immagini con la fotocamera o scegliere un’immagine dal rullino fotografico dello smartphone – fornito con Awesome Icons.
Fatto ciò l’app presenta una anteprima del risultato finale con la possibilità  di personalizzare anche l’etichetta dell’icona. Se siete soddisfatti del risultato vi basta un click di conferma per creare la nuova icona di collegamento; la troverete pronta per essere utilizzata nella vostra schermata home.

Awesome Icons

Se voelde utilizzare un’icona diversa da quelle proposte potete scaricare set di icone aggiuntive, utilizzare la fotocamera dello smartphone per creare una nuova icona o, ancora, utilizzare immagini presenti nel rullino dello smartphone (possono anche essere immagini scaricate da Internet).

Awesome Icons può essere molto utile se volete cambiare poche icone, ma se avete intenzione di personalizzare tutte le icone delle vostre app il processo richiederà  molto tempo. In questo caso potrebbe essere più conveniente utilizzare app per la gestione complessiva dei temi, tenendo però a mente che le app che gestiscono in modo completo tutta l’interfaccia Android potrebbero appesantire in modo sensibile l’interfaccia stessa e ridurne quindi la fluidità  e le prestazioni.