Successivo
blackberry-dtek60-terzo-smartphone-android

Android

BlackBerry DTEK60: ecco il suo terzo smartphone con Android

Davide Micheli | 26 Ottobre 2016

Android Smartphone

La società  canadese BlackBerry ha presentato di recente il nuovo smartphone DTEK60, il terzo dell’azienda ad aver abbracciato il sistema operativo Android.

Dopo il lancio del Priv e del DTEK50, BlackBerry torna a presentare un nuovo smartphone equipaggiato con il sistema operativo Android: stiamo parlando ovviamente del DTEK60, l’ultimo arrivato del brand canadese, che in sostanza rappresenta un rebranding dell’Alcatel Idol 4S, contraddistinto da alcune implementazioni differenti a livello di hardware e di sicurezza.

Contraddistinto da uno schermo di tipo Amoled con diagonale da 5.5 pollici, risoluzione di tipo Quad HD (2560×1440 pixel) – esattamente come Idol 4S – DTEK60 monta però un processore Snapdragon 820 con frequenza a 2.15 Ghz, supportato da 4GB di RAM. Il sensore fotografico posteriore è da 21MP, dotato di apertura f/2.0, , autofocus (PDAF), flash led e registrazione video 4k.

Per quanto riguarda invece la fotocamera frontale, lo smartphone mette a disposizione un sensore da 8Mp, apertura f/2.2 e grandandolo (84 gradi). Il comparto storage, invece, può contare su 32GB di memoria interna, eventualmente espandibile fino a 2 TB sfruttando l’apposito slot per le schede microSD.

La connettività , invece, è supportata dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS, NFC e LTE Advanced. Disponibili poi anche il ricevitore radio FM, lo scanner per le impronte digitali e, infine, una porta USB Type-C. BlackBerry DTEK60 è inoltre dotato di batteria da 3000 mAh, mentre è disponibile la ricarica Quick Charge 3.0.

Sullo smartphone è installato Android 6.0 Marhsmallow, mentre è in previsione l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat. Per quanto riguarda la sicurezza, l’azienda canadese offre le seguenti soluzioni: hardware certificato con Root of Trust, Secure Bootloader e crittografia di tipo FIPS 140-2. Il prezzo del BlackBerry DTEK60 sarà  di 579 euro.