Successivo
blackberry-hamburg-rome-smartphone-android

Android

BlackBerry: Hamburg e Rome, 2 nuovi smartphone Android

Davide Micheli | 28 Giugno 2016

Android Smartphone

L’azienda canadese sta lavorando al lancio di due nuovi smartphone – con i nomi in codice Hamburg e Rome – equipaggiati con Android: il primo arriverà  probabilmente durante l’estate e, il secondo, entro fine anno.

Dopo tanti rumor al riguardo, alla fine, la conferma del lancio dei due nuovi smartphone di fascia media con Android arriva direttamente dal CEO di BlackBerry, John Chen. Noti con i nomi in codice Hamburg e Rome, saranno rispettivamente un full touch e un device con tastiera qwerty, che andrebbero così ad aggiungersi al Priv, il primo smartphone del marchio canadese ad essere equipaggiato con l’OS di Big G.

Il lancio del BlackBerry “Hamburg” dovrebbe avvenire già  nel corso del mese di luglio e, stando alle indiscrezioni circolanti, si tratterebbe di una versione probabilmente modificata dell’Alcatel Idol 4: una scheda relativa alla certificazione Wi-FI di un device indicato come DTEK-50 (numero di serie STH100-2) prodotto da TCL – la sigla lo accomuna al BlackBerry PRIV – sembrerebbe confermare la condivisione del medesimo hardware.

Il BlackBerry Hamburg dovrebbe essere quindi dotato di display da 5.2 pollici Full HD, processore Qualcomm Snapdragon 615, 3 GB di RAM, 16 GB di memoria interna e due fotocamere (frontale da 8 Mp e posteriore da 12,3 Mp). Come sistema operativo, invece, dovrebbe essere equipaggiato con Android Marshmallow 6.0.1. La scelta di affidarsi a TLC per la produzione, si spiegherebbe con la necessità  di evitare costi per inventario e giacenze.

Il BlackBerry “Rome“- secondo alcuni rumor provenienti da blog che seguono le speculazioni sui prodotti dell’azienda canadese – dovrebbe avere una tastiera qwerty, un display da 4.46 pollici (con risoluzione Full HD anche in questo caso) di tipo edge, 3 GB di RAM, 16 GB di memoria interna e due fotocamere (frontale da 5,0 Mp e posteriore da 12,3 Mp), nonché una batteria da 3.050 mAh. Dovrebbe essere lanciato entro fine 2016.