Successivo
google-android-ultimi-dati-frammentazione

Android

Google: ecco gli ultimi dati sulla frammentazione di Android

Davide Micheli | 16 Settembre 2016

Android Google

Diamo uno sguardo sugli ultimi dati che riguardano la frammentazione del sistema operativo mobile di Big G.

Torniamo ad occuparci ancora una volta del fenomeno della frammentazione del mondo di Android, una problematica che Big G affronta costantemente e di cui rende conto attraverso la pubblicazione di una serie di dati statistici che riguardano appunto la popolarità  delle diverse major release del Robottino Verde all’interno dell’ecosistema mobile di Google.

Per questo mese di settembre, i dati comunicati dall’azienda di Sundar Pichai mettono in evidenza un trend non molto dissimile dal passato, in attesa dell’arrivo di Android 7.0 Nougat. Se prendiamo Marshmallow, notiamo una crescita della stessa release 6.0 che, secondo gli ultimi dati, può contare il 18.7 percento del mercato (in aumento del 3.5 rispetto al mese scorso).

Lollipop detiene al momento invece il 35 percento (e a sua volta, è suddiviso tra il 21.9 percento della release 5.1 e il 13.1 percento della versione 5.0), con un calo in questo caso dello 0.5 percento. KitKat, invece, al momento è arrivato al 27.7 percento (con una contrazione dell’1.5 percento), mentre nel caso di Jelly Bean la quota è passata al 15.6 percento(con un -1.1 percento).

In questo caso, la release è spartita nel modo seguente: 4.1.x al 5.6 percento, 4.2.x al 7.7 percento e, infine, 4.3 al 2.3 percento. Ice Cream Sandwich invece detiene al momento l’1.4 percento del mercato (in calo dello 0.2 percento), come del resto Gingerbread è passato all’1.5 percento (anche in questo caso in contrazione dello 0.2 percento rispetto al mese precedente).

Infine, Android Froyo continua a mantenere una quota pari allo 0.1 percento del mercato del Robottino Verde.