Successivo
google-dati-android-frammentazione

Android

Android: ecco gli ultimi dati di Big G sulla frammentazione dell’OS

Davide Micheli | 9 Novembre 2016

Android Google

Torniamo ad occuparci della frammentazione dell’ecosistema di Android, dando uno sguardo agli ultimi dati pubblicati da Google.

Torniamo a dare uno sguardo alla frammentazione dell’ecosistema Android, osservando come sono andate le cose durante il mese di ottobre per l’OS mobile di Google, considerando come per la prima volta all’interno dei grafici del gruppo di Mountain View ci sono indicazioni relative all’ultima release, 7.0 Nougat, la quale è riuscita a conquistare lo 0.3% del mercato del Robottino Verde.

Quest’ultimo dato va chiaramente relativizzato alla commercializzazione dei nuovi smartphone della gamma Pixel, i quali sono stati proposti con il nuovo sistema operativo preinstallato, come del resto, va messo in relazione al rilascio di 7.0 Nougat ad opera dei produttori di hardware, i quali, lo ricordiamo svolgono un ruolo essenziale nell’update dei loro device.

Tra le altre release di Android, segnaliamo come Marshmallow abbia ottenuto durante lo scorso mese di ottobre una market share del 24 percento, contro il 34.1 percento di Lollipop (il quale a sua volta va spartito tra un 11.3% – 5.0 – e un 22.8% della release 5.1), mentre KitKat è ancora montato sul 25.2 percento dei device presenti sul mercato.

Jelly Bean mantiene al momento una quota del 13.7 percento (suddivisa tra il 4.9% di 4.1.x; 6.8% di 4.2.x e 2% di 4.3), mentre Ice Cream Sandwich e Gingerbread hanno ancora entrambi l’1.3% del mercato, mentre Froyo non accenna proprio a scomparire, considerando come possa contare ancora su una diffusione pari allo 0.1 percento.