Successivo

Android

Il Google Nexus One è arrivato

silvia.ponzio | 6 Gennaio 2010

Android Google

Dopo le indiscrezioni delle ultime settimane, ieri pomeriggio Google ha ufficializzato il lancio del suo primo smartphone. La vera novità , […]

Dopo le indiscrezioni delle ultime settimane, ieri pomeriggio Google ha ufficializzato il lancio del suo primo smartphone. La vera novità , a mio avviso, non è tanto la scontata presenza di Android con il suo intero bagaglio di applicazioni al seguito o un design particolarmente innovativo, quanto piuttosto la vendita del Nexus One negli Stati Uniti (e a breve in altri Paesi) anche senza piano tariffario. Come dire… alla fine ci sono arrivati anche loro.

Google Nexus OneNel comunicato stampa diffuso dall’azienda di Mountain View, e sul blog italiano, si legge infatti che Google è lieta di “annunciare un nuovo modo per i consumatori di acquistare un telefono attraverso un web store ospitato da Google. L’obiettivo di questo nuovo canale è offrire ai consumatori una modalità  efficiente di scegliere alcuni dispositivi Android selezionati. Vogliamo soprattutto far sì che l’esperienza complessiva sia semplice: un processo di acquisto semplice, semplici piani tariffari offerti dagli operatori, consegna e attivazione semplici e senza preoccupazioni.

Nexus One è quindi solo il primo di una lunga serie di ‘super-telefonini’, come li definisce Google, che il colosso di Mountain View ha intenzione di offrire al mercato insieme ai suoi partner – produttori di hardware e operatori telefonici – attraverso il suo negozio online.

Specifiche tecniche del Google Nexus One

Specifiche tecniche del Google Nexus One

Il “super-telefonino” Google Nexus One, prodotto da HTC, si presenta quindi all’appuntamento con “la funzionalità  di riduzione dinamica del rumore di Audience, un ampio display OLED da 3,7″ con contrasto elevato e colori brillanti e un processore ad altissima velocità  Qualcomm Snapdragon da 1GHz. Basato su Android 2.1, la più recente versione di Eclair, il software include innovazioni come una tastiera a comando vocale che consente la dettatura di qualsiasi tipo di testo, divertenti sfondi animati, una photo gallery 3D per esperienze multimediali ancora più ricche e molto altro. Naturalmente Nexus One integra anche molte tra le più popolari applicazioni di Google, come Gmail, Google Voice e Google Maps Navigation.”

Il Nexus One sarà  inizialmente disponibile nello store online di Google negli Stati Uniti al prezzo di 529 dollari senza piano tariffario oppure a partire da 179 dollari con un contratto di 2 anni con T-Mobile USA. A breve, Verizon Wireless negli Stati Uniti e Vodafone Europe offriranno servizi ai clienti nelle rispettive aree geografiche.

[nggallery id=99]