Successivo

Android

Intel porta Android 2.2 sui processori x86

Davide Piumetti | 28 Giugno 2010

Android Intel

Il maggiore produttore mondiale di processori x86 ha confermato la propria intenzione di completare a breve il porting di Android […]

Il maggiore produttore mondiale di processori x86 ha confermato la propria intenzione di completare a breve il porting di Android 2.2 Froyo per le Cpu basate sulla classica architettura x86.

froyntel-46654465

Il risultato dell’operazione porterà  una versione compatibile x86 disponibile agli sviluppatori nel corso delle prossime settimane, spingendo per lo sviluppo della prossima generazione di dispositivi smartphone e netbook basati sui processori Intel.

La notizia, seppur attesa per il mercato netbook con i processori Atom, è da considerare in maniera approfondita per quanto riguarda il settore smartphone. Intel avrebbe infatti in serbo alcuni processori di nuova generazione integrabili nei dispositivi portatili, con prestazioni nettamente superiori agli attuali Arm e con consumi paragonabili o addirittura inferiori. Il porting di Android per l’architettura x86 è il primo passo verso l’ingresso in massa di Intel anche in questo settore in crescita esponenziale.