Successivo

Android

Le migliori App gratuite per Android

Redazione | 7 Settembre 2016

Android App

Con milioni di app disponibili sul Play Store, scegliere quali meritano di equipaggiare il proprio smartphone non è un compito […]

Con milioni di app disponibili sul Play Store, scegliere quali meritano di equipaggiare il proprio smartphone non è un compito semplice né scontato. Per facilitarvi in questa selezione, abbiamo raccolto quelle che riteniamo le migliori applicazioni per Android – o, per così dire, le app “essenziali” – e le abbiamo suddivise per tipologia, al fine di renderne più chiara la consultazione. Vedi anche il nostro post sui migliori antivirus per Android.

Le migliori App per Android per messaggistica e social

  • WhatsApp Messenger – WhatsApp è una delle app più popolari per tenersi in contatto gratuitamente con amici e famigliari. Le sue funzionalità  non si limitano allo scambio di messaggi di testo: si possono infatti inviare e ricevere foto, video, documenti e note vocali.
  • Facebook Messenger – Il client per scambiarsi messaggi e chiamare via VoIP tutti i propri contatti di Facebook non ha bisogno di troppe presentazioni. Un suo indiscutibile vantaggio è che si tratta di un’app standalone, pertanto, per fruire delle sue funzionalità , non è indispensabile installare sul proprio telefono anche l’applicazione ufficiale di Facebook.
  • Telegram – Nota alternativa a Whatsapp, Telegram è l’applicazione Android pensata per portare la comunicazione su un nuovo livello, sincronizzandola su tutti i dispositivi. Il client può infatti essere installato anche su PC, tablet e persino sul browser Chrome.
  • Skype – Skype è una delle app Android per messaggi e video-chiamate tra le più utilizzate al mondo. Permette, inoltre, di effettuare chiamate su numeri fissi e di telefonia mobile a tariffe convenienti, utilizzando il proprio credito Skype ricaricabile.

Le migliori App per Android per produttività 

  • Dropbox – Leader del file storage, Dropbox è l’app per Android che vi consente di archiviare tutti i vostri file in cloud e di accedervi da diversi dispositivi. Offre uno spazio gratuito da 2 GB, espandibile a pagamento o invitando i propri amici ad iscriversi al servizio.
  • K-9 Mail – Semplice e funzionale, K-9 Mail è uno dei migliori client di posta per Android. Permette di creare nuove cartelle e di gestire i messaggi di posta in maniera personalizzata, applicando filtri o tag, e di associare una particolare suoneria ai vostri contatti preferiti.
  • Evernote – Evernote è la soluzione gratuita per prendere appunti, catturare immagini dal web, stilare liste di cose da fare e registrare promemoria vocali. Suo punto di forza è la sincronizzazione con tutti i dispositivi sui quali il programma è installato.
  • Perfect Viewer – Nata come app Android per la lettura di fumetti, Perfect Viewer funziona anche come lettore PDF, ebook reader e visualizzatore di immagini. L’app può essere connessa anche agli account Google Drive, Dropbox e OneDrive, così da accedere alla propria libreria personale in qualsiasi momento.
  • aCalendar – Altamente personalizzabile, a partire dalla visualizzazione (mensile, settimanale o giornaliera), aCalendar è la soluzione ideale per tenere traccia dei propri impegni e appuntamenti. Dispone, inoltre, di un widget dedicato, per visualizzare gli eventi in programma direttamente dalla schermata Home del proprio smartphone.

Le migliori App per Android per foto, musica e video

  • YouTube – Snella e intuitiva, l’app ufficiale di YouTube porta sul vostro smartphone tutte le funzionalità  della celebre piattaforma web destinata alla condivisione di video. Generalmente, si trova già  preinstallata sulla quasi totalità  delle versioni Android.
  • Spotify – Spotify è un’app di streaming musicale, supportata da una libreria immensa e in costante aggiornamento. Potrete accedere gratuitamente a un’ampia selezione di brani, album o artisti in modalità  shuffle, e, qualora decidiate di passare alla versione premium, avrete la possibilità  di scaricare la vostra musica preferita per ascoltarla offline ed eseguire la sincronizzazione con le playlist già  presenti sul vostro PC.
  • Shazam – Alla radio stanno passando un brano che vi entusiasma, ma del quale non riuscite proprio a ricordare il titolo? Grazie all’analisi degli spettrogrammi, Shazam vi fornisce informazioni sulla canzone e sull’artista nell’arco di pochi secondi.
  • Google Foto – Spazio di archiviazione gratuito per foto e video con backup illimitato, Google Foto organizza i vostri contenuti multimediali in maniera automatica, rendendone la ricerca rapida e intuitiva. Gli album e le singole foto, di default privati, possono essere condivisi con chiunque si desideri.
  • Autodesk Pixlr – Con oltre due milioni di combinazioni di strumenti, effetti e filtri, quello di Pixlr è tra i più completi editor gratuiti di foto. Quest’app vi permette, inoltre, di creare collage fotografici, aggiungere bordi o didascalie alle immagini e rendere ogni vostro selfie impeccabile, grazie agli strumenti di miglioramento pensati per rimuovere macchie, occhi rossi e altre piccole imperfezioni.

Le migliori App per Android per Privacy, sicurezza e manutenzione.

  • AVG Antivirus Free – Tra gli antivirus gratuiti per Android, AVG merita sicuramente un posto d’onore. Oltre a offrire un’efficace protezione in tempo reale da virus, malware, spyware e contenuti fraudolenti, ha un sistema antifurto per localizzare il dispositivo in caso di smarrimento e diversi strumenti per la protezione della privacy, come il blocco delle applicazioni sensibili e l’intera formattazione della scheda SD, anche da remoto.
  • Clean Master – Clean Master è una suite completa pensata per ripulire i sistemi Android e renderli più performanti, attraverso la cancellazione di dati obsoleti come la cache delle app, la cronologia delle ricerche e i file inutilizzati. Include anche un task manager che calcola la CPU utilizzata dalle app, impedendo a queste ultime di sprecare batteria, rallentare il dispositivo e causare surriscaldamento.
  • Greenify – Se siete alla ricerca di una soluzione per aumentare la durata della batteria dello smartphone, Greenify potrebbe essere l’applicazione che fa al caso vostro. Non si tratta di un semplice task killer, ma di un “congelatore” di app, che le iberna e le lascia dormienti quando lo schermo del telefono è spento, fino al loro successivo utilizzo.
  • Android Device Manager – Android Device Manager è l’app di Google sviluppata per proteggere il proprio smartphone in caso di furto o smarrimento. Oltre a localizzare il dispositivo, registrando la posizione dell’ultimo ritrovamento, permette di far squillare il telefono al massimo volume, anche qualora sia in modalità  silenzioso, e di cancellare, da remoto, i dati sensibili eventualmente presenti.
  • 3G Watchdog – 3G Watchdog monitora il traffico dati Mobile e Internet WiFi in tempo reale, permettendovi di impostare una soglia massima di consumo. L’app presenta anche grafici, rapporti e tabelle che riassumono la cronologia del traffico effettuato e il valore di consumo medio.

Si conclude così la nostra raccolta delle migliori app per dispositivi Android. Fare una cernita è un compito arduo, ed è assai probabile che ve ne siano altre che meriterebbero un posto nella lista. Siete d’accordo con la nostra selezione? A quali applicazioni non rinuncereste per nulla al mondo?