Successivo

Android

Mozilla rinnova Firefox per desktop e Android

Redazione | 21 Novembre 2012

Android Social Software

Le nuove versioni di Firefox per desktop e per Android contengono due importanti novità , in linea con gli intenti della […]

Le nuove versioni di Firefox per desktop e per Android contengono due importanti novità , in linea con gli intenti della Fondazione Mozilla di costruire uno standard social per il web. La versione desktop del browser include per la prima volta una nuova Social Api  e una prima integrazione social con Facebook Messenger per Firefox, il programma di messaggistica che permette di restare in contatto con gli amici su Facebook mentre si naviga direttamente dalla pagina del browser.

I social network sono ormai diventati una parte preponderante della vita on line delle persone, visto che occupano un buon 20% del tempo speso su Internet, per questo Mozilla ha introdotto la Social Api che permette d’integrare funzioni social in Firefox e di rendere più semplice l’utilizzo del web; tra le opzioni previste dalla Social Api c’è la barra laterale social, la barra dei bottoni di notifica e la possibilità  di chattare facilmente con gli amici da qualsiasi sito web. Per scaricare la social Api basta aggiornare Firefox alla verione più recente e collegarsi all’apposita pagina Facebook Messenger per Firefox.

Per quanto riguarda invece la nuova versione di Firefox per Android ha esteso il supporto del browser a moltissimi nuovi dispositivi mobili tra cui HTC Status, HTC ChaCha, Samsung Galaxy Ace, Motorola Fire XT e LG Optimus Q e non più solo a quelli basati su processori Arm v7. Fino a oggi infatti Firefox per Android era supportato dai cellulari con installata almeno la versione 2.2 del sistema operativo e dotati di processore ARMv7. Ora possono usare Firefox per Android anche i telefoni basati su ARMv6, il processore in uso in quasi 500 milioni di dispositivi nel mondo.

Firefox 17 per Android supporta anche funzioni di accessibilità  avanzate come Explore by Touch e Gesture Navigation, destinate a facilitare la navigazione sul web ai non vedenti tramite funzioni i sintesi vocale, suoni e vibrazioni.

Infine è stato rinnovato anche Thunderbird, il programma di posta elettronica che ora include maggiori opzioni di personalizzazione dell’interfaccia utente e la nuova versione del client pensata per le grandi organizzazioni  (Thunderbird Extended Support Release)