Successivo

Android

Normandy sarà  l’Android targato Nokia?

| 12 Dicembre 2013

Amazon Android Microsoft Smartphone

Nokia pensa ancora ad Android? La notizia, seppur strana, sembra avere un suo fondamento non tanto per le numerose apparizioni […]

Nokia pensa ancora ad Android? La notizia, seppur strana, sembra avere un suo fondamento non tanto per le numerose apparizioni sui siti specializzati e non, quanto per la strategia non proprio trasparente in virtù dell’accordo con Microsoft.

The Verge, raccogliendo le confidenze di alcuni dipendenti di Nokia e rumors delle gole profonde di @evleaks, ha parlato di Normandy, il misterioso terminale basato su Android destinato, come l’Asha, al segmento medio basso degli smartphone. A differenza dei numerosi partner di Google, Nokia avrebbe scelto una sorta di Android modificato, esattamente come ha fatto Amazon con i Kindle Fire, scollegato dai servizi di Google ma compatibile quel tanto che basta per sfruttare l’ampio bacino di applicazioni che la piattaforma offre oggi.

nokia Normandy

Resta da capire se Normandy, la cui livrea ricorda quella del Lumia, sia frutto di un progetto non recente, nato cioè prima che Microsoft decidesse di acquisire le attività  mobile del colosso norvegese e che potrebbe essere annulato, o se al contrario faccia parte di una strategia più complessa avvallata dalla società  di Redmond per presidiare più segmenti di mercato.

E questo, francamente sembra l’ipotesi meno probabile. Eppure alcuni dipendenti di Nokia intervistati da The Verge hanno detto che il progetto Normandy prosegue a pieno regime e che il prodotto vedrà  la luce entro il 2014. Magari prima che l’acquisizione da parte di Microsoft sia completamente operativa.