Successivo
onyx-supporto-crescita-android-africa

Android

Onyx supporterà  la crescita di Android in Africa

Davide Micheli | 6 Dicembre 2016

Android Smartphone

Per poter crescere in maniera più efficiente in Africa, e in particolare in Sudafrica dove il rand ha perso valore nei confronti delle altre valute, la startup Onyx realizzerà  device economici con Android.

A causa della perdita di valore del rand, in Sudafrica risulta più costoso l’acquisto di device provenienti dagli Stati Uniti o dalla Cina e, in un quadro economico di questo tipo, si inserisce l’iniziativa di Onyx Connect, una startup con sede nella città  di Johannesburg la quale si occuperà  di realizzare in loco dei device mobile dai prezzi accessibili, con Android, che rivenderà  in tutto il continente.

Secondo le prime indicazioni, i dispositivi saranno equipaggiati con hardware di fascia bassa – sensori fotografici con risoluzioni limitate e 1GB di RAM – che verranno proposti sul mercato al costo di 40 dollari, una cifra pensata appunto per consentire una migliore diffusione dell’OS mobile anche tra coloro i quali non si possono permettere l’acquisto di apparecchi più onerosi.

La distribuzione commerciale dei device di Onyx dovrebbe partire tra 12 (al massimo 18) mesi e, tra le nazioni africane interessate, si trovano il Sudafrica e l’Etiopia. Per la produzione degli smartphone, l’azienda importerà  parte della componentistica dalla Cina, sebbene la progettazione, l’assemblaggio (e la produzione di alcune parti) degli stessi apparecchi avverrà  localmente.