Successivo
opera-max-android-50-milioni-attivi-mese

Android

Opera Max: più di 50 milioni di utenti attivi per giorno

Davide Micheli | 27 Dicembre 2016

Android

L’app per Android, Opera Max, perfetta per ridurre il consumo di dati, ora può contare su più di 50 milioni di utenti su base quotidiana.

Opera Max per Android, un’applicazione pensata per ridurre il consumo dei dati – nonché per monitorare lo stesso – e per contrastare gli ad trackers, secondo quanto reso noto dai suoi stessi sviluppatori ora può contare su più di 50 milioni di utenti attivi su base quotidiana, un risultato molto importante in considerazione delle precedenti rilevazioni.

Durante il mese di maggio, infatti, l’applicazione poteva contare su un numero di utenti pari a soli 10 milioni: e ora, per festeggiare in maniera degna il risultato, la software house ha deciso di introdurre una nuova feature definita “VIP mode”.

In sostanza, l’applicazione funge da web proxy, attraverso il quale viene intercettato il traffico dati, per il successivo routing ai server di Opera, sui quali viene eseguito il software deputato alla compressione dei contenuti – quindi alla riduzione del consumo dei dati – che porta ad una riduzione dell’uso del piano dati fino alla metà , senza rovinare l’esperienza utente.

Tra ultime feature introdotte, come detto, ci sono il blocco degli script e dei cookie (per il tracciamento della navigazione con la conseguenze visualizzazione dei banner pubblicitari personalizzati): per poter usufruire in maniera soddisfacente degli stessi, tuttavia, da una parte è necessario disporre di un servizio cloud e di grandi capacità  di calcolo.