Successivo
sony xperia xa ultra

Android

Selfie da 16 Mpixel con il Sony Xperia XA Ultra

Pasquale Bruno | 17 Maggio 2016

Android Smartphone Sony

Arriva un altro smartphone della nuova serie Xperia X di Sony, dopo i modelli annunciati al Mobile World Congress di […]

Arriva un altro smartphone della nuova serie Xperia X di Sony, dopo i modelli annunciati al Mobile World Congress di Barcellona. L’Xperia XA Ultra è un dispositivo un po’ particolare, caratterizzato da un grosso display da 6 pollici e quindi da ingombri non trascurabili, con un peso che arriva a sfiorare i 200 grammi.
Sarà  in commercio per il mese di luglio; il prezzo non è stato comunicato.

sony xperia xa ultra

Il display ha una cornice laterale ridottissima con bordi curvi e presenta una risoluzione Full Hd (1.920 x 1.080 pixel).
Al di sopra vi è una fotocamera che è stata pensata per i selfie: ha un sensore Sony Exmor RS da 16 Mpixel, flash a led e addirittura uno stabilizzatore ottico per le immagini.
La fotocamera posteriore non è da meno, con un sensore da ben 2,15 Mpixel e autofocus phase-detection, ma in questo caso non c’è lo stabilizzatore ottico. L’Xperia XA Ultra è dunque il primo smartphone che privilegia la fotocamera frontale invece che quella posteriore.

sony xperia xa ultra

Il processore è un Mediatek Helio P10 MT6755, octa core da 2 GHz, affiancato da 3 Gbyte di memoria Ram e 16 GByte di storage interno, espandibili tramite micro Sd.

Tra le caratteristiche secondarie segnaliamo la rete Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.1, il modulo Nfc, la radio Fm e la porta nel “vecchio”standard micro Usb anziché nel moderno Usb-C.

Sony dichiara un’autonomia di due giorni anche se la batteria è da 2.700 mAh (in genere sugli smartphone da 6 pollici si arriva a 3.000 mAh). Il sistema operativo sarà  Android nell’ultima versione 6.0.1.